Cambiamento degli habitat e interconnessione ¶
Gli habitat cambiano costantemente, sia a causa di processi naturali che per effetto di attività umane. Noi studiamo i cambiamenti e le loro cause e indaghiamo gli effetti dell'utilizzo del territorio e delle condizioni climatiche future sugli habitat.
Indice ¶
Gli habitat sono in costante cambiamento. Processi naturali come le piene nelle foreste alluvionali trasformano gli habitat creandone di nuovi. Gli animali, le piante, i funghi e i lichene nei rispettivi habitat si adattano bene a questi cambiamenti. Reagiscono invece con maggiore difficoltà a ulteriori influssi da parte dell’uomo, quali cambiamenti nell’utilizzazione del suolo, a specie invasive o al cambiamento del clima.
Alcuni habitat come le brughiere basse, i pascoli alberati o le praterie secche esistono solo grazie al continuo utilizzo da parte dell’uomo. Se la coltivazione fosse interrotta, questi preziosi habitat si modificherebbero o scomparirebbero.
Noi studiamo i cambiamenti ecologici e le rispettive cause in diversi habitat della Svizzera. A questo scopo utilizziamo dati sulla biodiversità rilevati sistematicamente e dati dal telerilevamento. Negli esperimenti cerchiamo di determinare gli effetti delle future condizioni climatiche e dell'utilizzo del territorio sulle specie e sugli habitat. Con i risultati ottenuti creiamo modelli che ci consentono di simulare scenari di sviluppi futuri.
Nuove interconnessioni ¶
Tra gli habitat si verificano processi di scambio e interazioni, in particolare al limitare tra acqua e terra, ma anche tra bosco e terreni aperti e altri habitat. Spesso questi interscambi sono ostacolati da barriere, come ad esempio strade, che frammentano gli habitat, o opere di sbarramento nei fiumi che disturbano la naturale.
Noi studiamo come misure di rivitalizzazione e interconnessione possano migliorare la qualità degli habitat. Con la telemetria (per esempio montanto trasmittenti su pipistrelli) e con metodi genetici possiamo determinare direttamente il grado di interconnessione tra popolazioni, verificando così l’efficacia dei progetti di interconnessione effettuati.