Varietà genetica e genetica della conservazione ¶
La diversità genetica è fondamentale per la sopravvivenza a lungo termine di qualsiasi specie. Studiamo i processi ecologici nelle popolazioni di funghi, piante e animali utilizzando metodi genetici e integrandoli con studi sperimentali.
Indice ¶
Come si adattano le piante alpine al cambiamento delle condizioni ambientali? Qual è l’influenza di strade sulla diffusione di popolazioni e sulle loro interrelazioni? Come si ripercuote la riproduzione fra consanguinei sulle specie rare? Risposte a queste domande si possono trovare grazie a metodi genetici.
Tra le altre cose, utilizziamo l'eDNA ambientale o l'eDNA per monitorare gli habitat o individuare le specie rare. Perché il materiale genetico di animali, funghi o piante è ovunque, nell'aria, nell'acqua, nel terreno. Il laboratorio di eDNA del WSL ((link)) è appositamente attrezzato per queste indagini. Per poter raccogliere campioni di eDNA anche in habitat "inaccessibili", utilizziamo attrezzature all'avanguardia come i droni appositamente sviluppati ((Link News HEDGEHOG)).
Nelle nostre indagini ci concentriamo su specie che svolgono un ruolo importante nell'ecosistema o che sono rare o a rischio di estinzione in Svizzera e nel mondo. I nostri risultati costituiscono una base importante per la pianificazione e l'attuazione di misure di conservazione della natura, ma anche per la selvicoltura.
Temi ¶
Contatto ¶
Unità di ricerca:
- Biodiversità ed ecologia della conservazione
Gruppi di ricerca:
- Genetica ecologica
- Ecosistemi e evoluzione del paesaggio
- Environmental Robotics Lab