Alla fine del 2023 il WSL contava 648 rapporti d’impiego. Il numero di equivalenti a tempo pieno (FTE) era di 558,1 FTE. La quota dei collaboratori scientifici (FTE) sull’organico è del 58 % circa. Settantacinque dottorandi e 60 post-dottorandi sono inclusi nel calcolo del personale scientifico. Tra il personale rientrano anche 15 persone in formazione.
La percentuale di donne (escluse persone in formazione) è del 38 % circa. La percentuale di collaboratori esteri è del 35 % circa. I collaboratori del WSL provengono da 41 diverse nazioni. Per quanto riguarda la rappresentanza delle comunità linguistiche, il tedesco è la lingua madre della maggior parte di collaboratori e collaboratricil (79,3 %).
Per sviluppare la collaborazione scientifica con i ricercatori stranieri, il WSL intrattiene un programma di «visiting fellow». Con quest’ultimo, il WSL intende consentire a ricercatori internazionali di punta con carriera avanzata di trascorrere da tre a dodici mesi presso il WSL per svolgere attività di ricerca. Le fellowship vengono bandite ogni anno a livello internazionale. Nel 2023 hanno lavorato presso il WSL sei «visiting fellows» provenienti da vari istituti di ricerca esteri.