In collaborazione con l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), il WSL gestisce un laboratorio presso la sede centrale di Birmensdorf, dove è possibile diagnosticare gli organismi nocivi per il legno e gli arbusti e ricercare misure di controllo sicure.
In laboratorio si possono esaminare organismi alieni con un potenziale effetto nocivo sulle piante, di cui si vuole prevenire l'introduzione e la diffusione in tutta la Svizzera. Si tratta di insetti, batteri, funghi, virus e nematodi. A seconda del tipo e del livello di danno che questi organismi possono causare a persone, animali e piante sane, vengono classificati in diversi gruppi di rischio:
- Gruppo 1: organismi diffusi naturalmente in Svizzera
- Gruppo 2: organismi di quarantena già presenti in Svizzera
- Gruppo 3: organismi di quarantena non presenti o presenti solo localmente in Svizzera.
Per le attività con gli organismi a partire dal gruppo 2 è prescritta una speciale infrastruttura di sicurezza. La costruzione e i cicli di lavoro sono quindi stati configurati in modo tale da escludere la fuoriuscita dal laboratorio di organismi viventi. Nella nuova struttura, il WSL intende diagnosticare e analizzare parassiti dei gruppi di rischio da 1 a 3, tra cui rientrano insetti, batteri, funghi, virus e filarie (nematodi) che vivono all'interno e all'esterno del bosco.
Esempi di organismi nocivi sono il tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis), il cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus kuriphilus) o il deperimento del frassino (Hymenoscyphus pseudoalbidus).
Des exemples d’organismes dangereux sont le tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis), le il cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus kuriphilus) o il fungo responsabile del champignon responsable del deperimento del frassino (Hymenoscyphus pseudoalbidus).
Migliori possibilità di diagnosi e ricerca ¶
La diffusione di organismi nocivi nei nostri ecosistemi deve essere evitata in modo sistematico attraverso idonee misure di contenimento e arginamento. Già oggi, con il Servizio fitosanitario per il bosco svizzero (Waldschutz Schweiz), il WSL gestisce un centro di competenza per questioni relative alla salute del bosco dove vengono svolti, oltre alla diagnosi dei danni subiti dalla vegetazione forestale, anche lavori di ricerca in materia di difesa fitosanitaria. Inoltre fornisce consulenza alle associazioni e aziende forestali, ai servizi forestali così come alle autorità e agli uffici della Confederazione e dei Cantoni.
Sino ad oggi, il WSL era in grado di svolgere queste attività solo in modo limitato. Il nuovo laboratorio di difesa fitosanitaria permetterà di svolgere, oltre alla diagnosi, anche una minuziosa ricerca sui parassiti vegetali. D'ora in poi sarà possibile analizzare contemporaneamente più organismi, coltivare piantagioni di riferimento e conservare in modo sicuro i parassiti e le piante infestate. Tutto questo permetterà al WSL di sviluppare efficaci misure di lotta contro gli organismi nocivi.