20.12.2016 | News
Comunicato comune delle 14 associazioni che fanno parte della squadra di formazione “Prevenzione valanghe sport della neve” (KAT), 20.12.2016
Le associazioni che fanno parte della squadra di formazione “Prevenzione valanghe sport della neve” sono impegnate insieme sul fronte della formazione con offerte e consigli nel settore della prevenzione contro le valanghe. Con la nuova edizione della loro scheda pratica “Attenzione valanghe!” offrono un compendio di nivologia aggiornata su un unico foglio.
Le escursioni con gli sci o lo snowboard, le passeggiate con le racchette da neve e le discese fuori pista godono di una crescente popolarità. Sono infatti sempre più numerosi gli sportivi e le persone che durante l’inverno vengono attratte dalla natura incontaminata e silenziosa che regna al di fuori delle piste. Tuttavia, l’ambiente innevato non significa solo divertimento, ma anche pericolo di valanghe. Sapere quali sono le giuste misure di prevenzione è indispensabile per ridurre al minimo il rischio di essere coinvolti in una valanga.
Insieme per la prevenzione contro le valanghe
13 organizzazioni svizzere attive nel settore degli sport sulla neve e l’SLF collaborano quindi da 12 anni nella squadra di formazione “Prevenzione valanghe sport della neve” (KAT). Le associazioni che ne fanno parte mettono a disposizione le ultime conoscenze acquisite nel settore della prevenzione contro le valanghe sotto forma di informazioni, offerte di formazione, documenti e schede pratiche. L’obiettivo comune è quello di raggiungere una “unité de doctrine” a livello nazionale nel settore della formazione su neve e valanghe. La KAT garantisce inoltre che nel settore della formazione le associazioni degli sport della montagna e le istituzioni abbiano a disposizione un sufficiente numero di formatrici e formatori specializzati, qualificati dal punto di vista pedagogico e riconosciuti ufficialmente. Chi frequenta un corso di formazione presso una delle associazioni che fanno parte della KAT può quindi essere sicuro di ricevere un insegnamento basato su contenuti aggiornati e di ampia portata.
Pericolo di valanghe significa pericolo di morte
“Considerando soprattutto la crescente popolarità di cui godono gli sport invernali fuoripista, è indispensabile comunicare e perfezionare costantemente le misure di prevenzione contro le valanghe”, avverte Hans Martin Henny, responsabile della KAT e rappresentante dell’esercito nella KAT. “È proprio su questo fronte che siamo impegnati”. Ogni anno, in Svizzera muoiono infatti mediamente 23 persone a causa delle valanghe. La maggior parte di loro è rappresentata da appassionate e appassionati di sport invernali che praticano il fuoripista. Circa il 90% di tutte le vittime da valanga ha causato il distacco della valanga in cui ha perso la vita. Nonostante il crescente aumento di appassionati di sport invernali che praticano il fuoripista, il numero delle vittime da valanga è leggermente calato dagli anni ‘80. Una circostanza riconducibile, oltre che a un soccorso più veloce e a un’attrezzatura migliore, probabilmente anche a una formazione più efficace e a migliori misure di prevenzione.
Formarsi – Informarsi – Attrezzarsi
Per far sì che ancora meno persone vengano coinvolte in una valanga e che gli appassionati di sport invernali si muovano sul territorio con una maggiore consapevolezza dei rischi, anche questo inverno le associazioni che aderiscono alla KAT consigliano agli escursionisti e ai freerider:
- formarsi, per adottare sul territorio un comportamento corretto e adeguato alle condizioni
- informarsi sul pericolo di valanghe in corso
- portare con sé la necessaria attrezzatura di emergenza (ARTVA, pala, sonda)
Per l’inizio di questa stagione invernale, le associazioni hanno inoltre pubblicato una nuova edizione, completamente rivista, della scheda pratica “Attenzione valanghe!”. La scheda, che contiene informazioni di nivologia aggiornate in formato compatto su un unico foglio, si rivolge ai formatori che operano nel settore della nivologia così come agli escursionisti e ai freerider che sono già in possesso di nozioni di base.
Associazioni che fanno parte della squadra di formazione “Prevenzione valanghe sport della neve”
- Soccorso alpino svizzero (SAS)
- upi – Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni
- Ufficio federale dello sport (UFSPO)
- Organizzazione cantonale vallese di soccorso (OCVS)
- Amici della natura Svizzera (ANS)
- Club alpino svizzero (CAS)
- Funivie Svizzere (FUS)
- Associazione svizzera delle guide di montagna (ASGM)
- Association Suisse des professions et des écoles de sport de neige (ASPE)
- Suva
- Swiss Snowsports (SSSA)
- Federazione sciistica svizzera Swiss-Ski
- WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF
Contatto ¶
Squadra di formazione “Prevenzione valanghe sport della neve” (KAT):
Hans Martin Henny, Centro di competenza servizio alpino dell’esercito, Andermatt,
HansMartin.Henny(at)vtg.admin.ch, tel. +41 41 888 83 25
Links e documenti ¶
- Bollettino delle valanghe
- App White Risk
- Formazione e informazioni: www.whiterisk.ch/it/
- Informazioni sugli incidenti da valanga
Diritti d'autore ¶
WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale fotografico esclusivamente per l’uso in articoli collegati a questo comunicato. È esplicitamente proibito vendere le immagini o appropriarsene per inserirle in una banca dati.