Chi cresce bene insieme?

Dove cresce il sorbo degli uccellatori in Svizzera? E dove è presente insieme al cembro e al larice? Da oggi sul sito web dell’Inventario forestale nazionale IFN è possibile rispondere a queste domande con pochi clic.

Dalla metà degli anni ‘80 del secolo scorso il WSL rileva sistematicamente le specie legnose sulle le aree di saggio dell’Inventario forestale nazionale IFN. Inizialmente il rilevamento riguardava soprattutto le specie arboree importanti dal punto di vista economico e selvicolturale. A poco a poco alla lista si sono aggiunte le specie arbustive, in modo da poter rispondere sempre di più anche a questioni ecologiche. Attualmente le collaboratrici e i collaboratori dell’IFN rilevano circa 60 specie arboree e 85 specie arbustive.

Al termine del quarto rilevamento 2009-2017 i dati raccolti sono stati dettagliatamente analizzati e sono ora accessibili in internet sotto forma di mappe di diffusione. Grazie a un sistema di richiesta interattivo è possibile visualizzare anche combinazioni di specie. Ad esempio: in quali luoghi il cembro cresce insieme al larice e al sorbo degli uccellatori? Sia i tecnici forestali professionisti sia i semplici interessati ottengono così una veloce panoramica sulla frequenza e la diffusione delle combinazioni di specie. Questo permette dilocalizzare aree di intervento prioritario per progetti di ricerca,oppure semplicemente di soddisfare la propria curiosità.

Possibilità di combinazione senza limiti

Le mappe di diffusione non sono pre-disegnate, ma vengono generate in modo dinamico tramite l’interrogazione di una banca dati, in modo da permettere la libera combinazione delle specie. L’utente può scegliere tra le specie legnose che sono state rilevate in occasione di almeno due inventari e presso almeno dieci aree di saggio. Inoltre, sulla mappa viene disegnato un punto solo quando nella relativa area di saggio la specie selezionata è stata rilevata durante almeno due inventari, cioè quando la sua presenza è stata confermata da un secondo rilevamento.

In quali luoghi il sorbo degli uccellatori si presenta dunque insieme al cembro e al larice? Scopritelo voi stessi: www.lfi.ch

L'IFN è uno strumento a lungo termine per l'osservazione nazionale del bosco. I risultati si basano sull'interpretazione di foto aeree, sui rilevamenti in bosco, sulle inchieste svolte presso i forestali e gli uffici forestali cantonali così come sui modelli numerici dei dati forniti da terzi. L'IFN, che fornisce importanti informazioni per l'utilizzazione e la protezione sostenibile del bosco, è uno strumento su cui si basano le decisioni economiche e di politica ambientale.

L'IFN è un progetto comune dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM e dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL. Il WSL è responsabile per la pianificazione e il rilevamento dei dati, così come per l'analisi e l'interpretazione scientifica. L'UFAM si occupa dell'interpretazione dei dati a livello di politica forestale e della formulazione delle misure di attuazione.
Per saperne di più: www.lfi.ch

Contatto

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.