Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: voglio diventare ricercatrice, perchè ...

Elli, Emilia, Finn, Louma, Paula e Saskia vogliono imparare professioni che esistono al WSL e all'SLF. Ve le presentiamo in sei video per la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.

 

Quest'anno, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, ci dedichiamo alla prossima generazione: alle ragazze che stanno pensando a quale professione sia adatta a loro e a quali temi le affascinino. Il campo della scienza e della ricerca è estremamente stimolante, ma modelli di ruolo anticuati impediscono ancora ad alcune ragazze di scoprire il proprio lato tecnico. Vogliamo incoraggiarle a farlo. Sempre e soprattutto oggi. 

Niente prova che le ragazze abbiano meno talento nelle professioni tecniche. Il minore interesse sembra essere dovuto più che altro alle impronte e alla mancanza di modelli di riferimento. Inoltre, alcune ragazze ritengono di non soddisfare i requisiti delle professioni STEM (STEM = matematica, ingegneria, scienze naturali, tecnologia). La scuola potrebbe aiutare a contrastare questi preconcetti. Per questo motivo il WSL è coinvolto, ad esempio, in un think tank avviato dall'Istituto Paul Scherrer per avvicinare le ragazze svizzere alle professioni tecniche e scientifiche. Il WSL sostiene anche le sue giovani dipendenti, le Early Career Scientists, con corsi, mentoring e coaching sul loro percorso di carriera. Perché anche se ci stiamo avviando verso una quota equilibrata di donne in tutta la nostra organizzazione, c'è ancora parecchio da recuperare nelle posizioni dirigenziali, come quasi ovunque nel settore STEM. 

Ci sono grandi prospettive per le ragazze. Le innovazioni e i nuovi approcci sono la chiave del futuro. Le donne devono poter essere coinvolte e contribuire a plasmare il futuro. Inoltre, ci sono molti posti vacanti nelle professioni STEM a causa della carenza di lavoratori qualificati, soprattutto nel settore informatico. Quindi le ragazze dovrebbero scegliere la loro professione senza badare agli stereotipi, ma molto più in base alle loro inclinazioni. 

Vi invitiamo a condividere i nostri video e fate appassionare le ragazze alle domande e alle opportunità offerte dalla scienza, dalla tecnologia e dall'ingegneria. 

Eccovi inoltre qualche link utile a riguardo

(Kopie 3)

(Kopie 4)

(Kopie 5)

(Kopie 6)

(Kopie 7)

(Kopie 8)

(Kopie 10)


Per informazioni regolari iscriviti alla newsletter del WSL


Contatto

Links e documenti

E come se la cavano le donne che già lavorano nella scienza? Clicca qui per un'intervista con Manuela Brunner, professore assistente presso l'SLF e l'ETH.

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale fotografico esclusivamente per l’uso in articoli collegati a questo comunicato. È esplicitamente proibito vendere le immagini o appropriarsene per inserirle in una banca dati.