Oggi il Consiglio federale ha rieletto il direttore del WSL Konrad Steffen fino al fine giugno 2021. Steffen ricopre questa carica da quasi otto anni e in questo periodo ha avanzato con successo lo sviluppo del WSL.
Sotto la guida di Konrad Steffen, il WSL ha ampliato la sua posizione in diversi settori della ricerca ambientale terrestre. Ne fanno testimone le cattedre congiunte di ecologia del paesaggio e glaciologia con il Politecnico di Zurigo; una nuova cattedra congiunta in ecosistemi terrestri con il Politecnico di Losanna. Per studiare lo stato e lo sviluppo di paesaggi, foreste, biodiversità, pericoli naturali, neve e ghiaccio e per risolvere problemi di rilevanza sociale, Konrad Steffen promuove in particolare la valutazione di misurazioni a lungo termine. Benché oltre l'età della pensione, egli resterà alla testa dell'istituto al più tardi fino a fine giugno 2021. Condurrà il WSL attraverso una svolta fondamentale: Il Consiglio dei PF prevede infatti la creazione di un nuovo, grande istituto di ricerca ambientale e di sostenibilità, del quale il WSL diventerà un pilastro portante.
Konrad Steffen ha studiato scienze naturali e ha conseguito il dottorato al Politecnico di Zurigo nel 1984. Nel 1990 è stato nominato professore di climatologia all'Università del Colorado a Boulder, USA. Qui ha poi diretto l'istituto di ricerca CIRES. Nel 2011 è stato eletto direttore del WSL dal Consiglio federale e dal 2012 è anche professore di Clima e criosfera al Politecnico di Zurigo e al Politecnico di Losanna. Konrad Steffen fornisce importanti contributi scientifici. E' autore del Rapporto Speciale dell'IPCC sull'Oceano e la Criosfera in un clima mutevole .
È inoltre membro di rinomati organismi nazionali e internazionali, direttore scientifico dell'Istituto Polare Svizzero, membro del comitato scientifico consultivo di Agroscope e delegato della Svizzera al Comitato scientifico della ricerca antartica (SCAR).
Diritti d'autore ¶
WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.