Leggero aumento dell'infestazione da bostrico tipografo nel 2022

07.03.2023 |  Beate Kittl | Sophie Stroheker | Simon Blaser | News WSL

*** Correzione del 2.5.2023: Nel 3° paragrafo, ora si legge "Poiché nella Svizzera occidentale in particolare è caduto solo il 60% delle precipitazioni normali a livello regionale..." invece di "Poiché nella Svizzera occidentale in particolare è caduto fino al 60% di precipitazioni in meno rispetto agli anni normali...". ***

Il coleottero della corteccia di abete rosso, comunemente chiamato tipografo (Ips typographus) ha beneficiato del clima caldo e secco dello scorso anno. È stato necessario abbattere il 3% in più di legno infestato rispetto al 2021. Il numero di nidi di coleottero segnalati è aumentato di circa 1000 unità, arrivando a più di 8000 a livello nazionale. Ecco quanto si legge nella specifica retrospettiva annuale dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL.

Il 2021 ha concesso una breve tregua alle aziende forestali: Il clima fresco e umido è stato sfavorevole al tipobrafo, la specie di coleottero da corteccia economicamente più importante in Svizzera. Nell’estate 2022, tuttavia, l'uso forzato di legno infestato è aumentato nuovamente in 14 cantoni, soprattutto Vaud (+125%), Neuchâtel (+95%) e Zugo (+77%). Rispetto all'anno precedente, la raccolta estiva obbligatoria è invece diminuita fortemente nei cantoni del Giura e di Basilea (-60% ciascuno), nonché nei cantoni di Appenzello Esterno e Lucerna (-45% ciascuno).

Il numero di siti di infestazione, ovvero i nidi di coleottero segnalati dalle imprese forestali, è notevolmente aumentato. Ancora una volta, i cantoni di Vaud e Neuchâtel sono in testa (Vaud: +137%, Neuchâtel +107%). "L'anno scorso le condizioni di sviluppo e di volo dei coleotteri sono state eccezionalmente buone", afferma Simon Blaser di Protezione della foresta svizzera, l'ufficio di consulenza del WSL per la salute delle foreste. Con 1,6 °C in più rispetto alla norma per il periodo 1991-2020, il 2022 è stato l'anno più caldo da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864.  Questo ha permesso ai coleotteri di insediarsi in una generazione supplementare, come mostrano i calcoli dei modelli (https://borkenkaefer.wsl.ch/de/kaeferholzmengen.html - in tedesco e francese)

Protezione Foreste Svizzera spiega l'aumento dei nidi di coleottero, tra l'altro, con la forte siccità che ha colpito molte regioni da giugno ad agosto 2022. "Si può presumere che gli abeti rossi abbiano subito uno stress da siccità, almeno in alcune zone, che potrebbe aver ridotto il loro potenziale di difesa contro gli attacchi del coleottero", afferma Blaser. Poiché nella Svizzera occidentale in particolare è caduto solo il 60% delle precipitazioni normali a livello regionale, l'elevato aumento dell'uso forzato e dei nidi di bostrico nei cantoni di Vaud e Neuchâtel può essere in parte dovuto a questo.

Gravi danni da grandine

Un'altra causa della maggiore riproduzione del tipografo è rappresentata dai pesanti danni causati dalla grandine alle foreste nel giugno 2021 in molte regioni della Svizzera. Tra gli altri, sono stati colpiti i boschi di abete rosso nei cantoni di Berna, Friburgo, Neuchâtel, Svitto e Zugo. I chicchi di grandine con diametri fino a 7 cm e le forti raffiche di vento hanno provocato la scagliatura della corteccia, la caduta del vento e hanno indebolito o distrutto interi popolamenti di abete rosso. Nei casi in cui non è stato possibile rimuovere rapidamente il legno danneggiato, si sono create le condizioni ideali per la moltiplicazione del bostrico.

Prospettiva

L'aumento delle infestazioni suggerisce che le infestazioni di abete rosso aumenteranno ancora nel 2023. Soprattutto se il clima continuerà a essere più caldo e secco della media. Con il cambiamento climatico, si prevede che a lungo termine l'abete rosso al di fuori del suo areale naturale - in Svizzera ad altitudini più elevate - sarà sempre più infestato dai coleotteri della corteccia di abete rosso. Questo sviluppo renderà necessaria una conversione delle foreste, allontanandosi dai popolamenti di abete rosso puro.

Per supportare in modo ottimale la pratica forestale nella pianificazione della gestione del bostrico, il WSL sta attualmente lavorando all'ulteriore sviluppo dell’applicazone Bark Beetle Simulation Online (BSO, www.borkenkaefer.ch).

Il nuovo sito web www.borkenkaefer.ch (tedesco e francese) contiene i dati attuali sul volo del coleottero, le cifre dell'infestazione e le quantità di legno del coleottero, oltre a informazioni di base sulla biologia della piralide.

Per informazioni regolari iscriviti alla newsletter del WSL

Contatti

Pubblicazioni

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale fotografico esclusivamente per l’uso in articoli collegati a questo comunicato. È esplicitamente proibito vendere le immagini o appropriarsene per inserirle in una banca dati.