Mappe di distribuzione delle formiche rosse della foresta

Dove possono essere presenti le cinque specie di formiche rosse della foresta in Svizzera? Nuove mappe online forniscono informazioni.

Le formiche rosse della foresta, che costruiscono cumuli, sono una delle specie chiave dell'ecosistema forestale. Diffondono i semi, tengono lontani gli insetti dannosi e migliorano la qualità del terreno. Per questo motivo sono stati i primi insetti ad essere posti sotto tutela in Svizzera nel 1966. Nell'ambito del quarto Inventario Forestale Nazionale (LFI), la presenza di formiche forestali è stata registrata in più di 6000 aree forestali.

I ricercatori del WSL hanno ora utilizzato questi dati, oltre agli inventari cantonali delle formiche e ai rapporti di osservazione individuali, per calcolare per l'intera Svizzera dove le cinque specie di formica rossa della foresta potrebbero potenzialmente essere presenti. Le mappe risultanti sono disponibili sul sito web dell'LFI e illustrano la possibile distribuzione della grande formica rossa delle foreste (Formica rufa), della formica delle foreste a dorso nudo (Formica polyctena), della formica svizzera delle foreste montane (Formica paralugubris), della formica delle foreste montane fortemente setolata (Formica lugubris) e della formica delle foreste montane debolmente setolata (Formica aquilonia).

Le mappe di distribuzione mostrano dove le condizioni ambientali sono adatte alle formiche della foresta e distinguono tra aree in cui la specie è presente con un alto grado di certezza, in cui la presenza è possibile ma non assicurata e in cui la specie tende a non essere presente. In generale, le foreste ad altitudini più elevate con un'ampia percentuale di conifere sono habitat ideali per tutte e cinque le specie. Inoltre, le foreste non devono essere troppo fitte, in modo che la luce raggiunga il suolo, e la vegetazione del terreno non deve essere troppo disturbata.

Le mappe aiutano a proteggere ulteriormente e in modo più specifico le formiche rosse della foresta dove sono già presenti. Nei casi in cui la presenza è possibile ma non assicurata, sarebbe auspicabile effettuare ulteriori indagini - le formiche dei boschi potrebbero anche insediarsi qui. Le mappe di distribuzione sono quindi rivolte agli ambientalisti, ai proprietari di foreste e agli appassionati di formiche.


Per informazioni regolari iscriviti alla newsletter del WSL


Contatto

Progetto

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale fotografico esclusivamente per l’uso in articoli collegati a questo comunicato. È esplicitamente proibito vendere le immagini o appropriarsene per inserirle in una banca dati.