Premiato l’impegno per il lavoro e la tecnica forestale

Con la sua attività di ricerca e attuazione concreta, Oliver Thees si è impegnato affinché in diversi paesi l’economia forestale diventasse più efficiente e la raccolta di legname più sicura. È proprio per questi meriti che il Kuratorium für Waldarbeit und Forsttechnik KWF tedesco ha recentemente premiato il pluriennale ricercatore del WSL.

Per la sua pluriennale partecipazione alle commissioni KWF e i suoi meriti nel campo del lavoro e della tecnica forestale, il Kuratorium für Waldarbeit und Forsttechnik ha premiato con una medaglia il Dr. Oliver Thees, responsabile del gruppo di ricerca del WSL Sistemi di produzione forestale.  In occasione dell’assemblea dei soci KFW a Monaco di Baviera, il presidente Robert Morigl ha sottolineato nel suo encomio come Thees abbia impresso un forte impulso nel settore della tecnologia forestale. Sulla base dei suoi diplomi in economia forestale ed economia politica, “nel corso della sua carriera professionale si è impegnato con armonia e senso delle proporzioni per aumentare l’efficienza delle aziende forestali”.

Oliver Thees è impegnato in seno al KWF dal 1989. Quest’ultimo sostiene la ricerca applicata e lo scambio di conoscenze soprattutto sulle questioni forestali di tipo economico, tecnico e logistico (v. riquadro). Morigl ha rimarcato come la collaborazione di Thees nel campo dei controlli forestali abbia migliorato la sicurezza e la redditività dell’economia forestale mitteleuropea. Dall’inizio della sua attività, Thees si è sempre battuto affinché i modelli sviluppati su base scientifica fossero strutturati in modo da poter anche essere utilizzati concretamente dagli addetti i lavori nelle aziende forestali.

Sostenibilità dell’economia forestale sempre in primo piano

Insieme al suo team, Thees ha sviluppato numerosi strumenti di pianificazione per il mondo scientifico e pratico, uno dei quali ad es. per calcolare il fabbisogno di tempo e i costi durante la raccolta di legname. Un altro permette, sulla base di pochi dati, di classificare in modo ottimale il legname di singoli alberi o di interi soprassuoli boschivi e di massimizzare il ricavo di legname. Ulteriori strumenti sviluppati nel quadro della protezione fisica del suolo mostrano come effettuare l’esbosco nel modo più delicato possibile. Tali modelli semplificano le decisioni delle aziende forestali e supportano così la moderna gestione forestale orientata alla biodiversità e ai servizi ecosistemici. Nel quadro della svolta energetica, negli anni passati Thees ha inoltre dato il via a progetti per una produzione sostenibile di biomassa e per lo sfruttamento energetico.

Con i suoi lavori in patria e all’estero, Thees ha richiamato l’attenzione su un esbosco sostenibile dal punto di vista delle risorse e su un’efficiente economia forestale e del legno. Grazie ad essi, presso l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL ha posto le basi per ulteriori ricerche pionieristiche nel quadro di un utilizzo sostenibile del bosco e della produzione di bioenergia.

Il Kuratorium für Waldarbeit und Forsttechnik e.V. (KWF) è un istituto di ricerca orientato alla pratica che opera da oltre 50 anni sotto forma di associazione riconosciuta di pubblica utilità. Dell’associazione fanno parte circa 2500 personalità attive nei settori dell’economia forestale, delle scienze forestali, dell’amministrazione e dell’industria. L’obiettivo del KWF è quello di fornire, tramite la ricerca applicata e lo scambio di conoscenze, un contributo per garantire nel tempo la sostenibilità dell’economia forestale. A tal fine, le sue attività strategiche sono indirizzate su sicurezza del lavoro forestale, tecnologie forestali innovative, processi ecologici sostenibili e alta efficienza nella catena logistica.

Contatto