Primo spin-off all'SLF

Il software RAMMS per la modellazione di valanghe, colate detritiche e cadute di massi viene incorporato in un SA appositamente costituito.

Questo testo è stato tradotto automaticamente.

Una firma, un'altra firma e il direttore dell'SLF Jürg Schweizer e Marc Christen hanno firmato i contratti. Il 1° luglio 2024, RAMMS, il software sviluppato all'SLF per la modellazione dei rischi naturali, è trasferito alla neonata RAMMS SA. Si tratta del primo spin-off dell'SLF. «È la logica continuazione di una storia di successo, perché RAMMS è ormai così maturo che la sua attività operativa non deve più essere basata su un istituto di ricerca», afferma Schweizer, soddisfatto di questo trasferimento di conoscenze e tecnologie. Christen, CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di RAMMS SA., aggiunge: «La fondazione di RAMMS AG è la realizzazione di un sogno a lungo inseguito. RAMMS è una questione che mi sta a cuore.»

Christen è il principale sviluppatore del software, che ha ideato e sviluppato da zero insieme a Perry Bartelt e ad altri dipendenti di SLF sin dagli inizi, nel 2006. RAMMS è l'acronimo di Rapid Mass Movement Simulation. il primo modulo per le valanghe è stato completato nel 2010, seguito da quello per le colate detritiche nel 2011 e da quello per la caduta massi nel 2015. Nel prodotto sono stati incorporati numerosi risultati della ricerca dell'SLF. Tra questi anche i risultati dei siti di prova unici della Vallée de la Sionne, dell'Illgraben e degli esperimenti di caduta massi a Chant Sura. Dopo quasi 27 anni, Christen lascia ora l'istituto per partire con la sua azienda a Davos Wiesen: «Questa è la nuova sfida perfetta per me.»

I diritti sul software rimangono al WSL. L'SLF può continuare a utilizzare il software gratuitamente e a condurre ricerche con esso. RAMMS SA genera reddito rilasciando licenze a società di ingegneria nel campo della gestione dei rischi naturali in tutto il mondo e formando gli utenti all'uso corretto del software. Anche le università utilizzano RAMMS nei loro programmi di insegnamento. Il direttore dell'SLF Schweizer augura allo spin-off e al suo capo: «Un buon inizio per l'indipendenza come azienda!»

Contatto

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.