Professionisti incontrano ricercatori

14.02.2023  |  Jochen Bettzieche  |  News SLF

Dal 6 al 10 febbraio, 54 esperti di valanghe provenienti dall'estero, dal Nepal ad Andorra e dalla Groenlandia all'Italia, hanno approfondito le loro conoscenze in occasione del workshop SLF Practice meets Science a Davos. In questo modo, i risultati della ricerca e gli approcci scientifici dell'SLF confluiscono direttamente nella pratica internazionale, ad esempio per gli avvisatori di valanghe, gli specialisti della protezione dalle valanghe e della gestione dei rischi. Una galleria fotografica con le impressioni dei primi giorni, delle lezioni e delle esercitazioni pratiche in piccoli gruppi sul campo.

Tradotto automaticamente

Immagine 1 of 13
7 febbraio, sotto il Pischagrat vicino a Davos: Stephan Harvey, esperto di formazione e prevenzione delle valanghe presso l'SLF, spiega come sceglie il punto giusto per un profilo di neve. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 2 of 13
I partecipanti registrano gli strati del manto nevoso. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 3 of 13
Insieme i partecipanti al corso spalano un muro per il profilo di neve... (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 4 of 13
... finché non toccano il fondo. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 5 of 13
Poi la squadra inizia ad analizzare il profilo della neve, a trovare gli strati deboli e a valutare la situazione delle valanghe. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 6 of 13
Anche l'analisi precisa dei cristalli di neve con l'aiuto di una lente d'ingrandimento e di una griglia è utile. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 7 of 13
Stephan Harvey spiega ogni fase in dettaglio al suo gruppo. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 8 of 13
È necessario un lavoro di precisione su questa parete sottile, dove i diversi strati di neve diventano visibili alla luce del sole. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 9 of 13
Il clou arriva alla fine: il blocco diapositive. Harvey aumenta gradualmente il carico sul manto nevoso e infine vi salta sopra, facendo cedere lo strato debole. In caso di emergenza, è proprio questo che scatena una valanga. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 10 of 13
L'esperto di valanghe dell'SLF Alec van Herwijnen ha introdotto l'argomento lunedì e ha spiegato le condizioni in cui si formano questi strati deboli nella neve. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF )
Immagine 11 of 13
Esperti di valanghe provenienti da numerosi Paesi hanno seguito le lezioni e partecipato alle discussioni. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 12 of 13
Il lavoro di squadra è necessario per valutare gli strati del manto nevoso e determinare il pericolo di valanghe, sia sulla carta ... (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 13 of 13
... e online. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)

Contatto

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale fotografico esclusivamente per l’uso in articoli collegati a questo comunicato. È esplicitamente proibito vendere le immagini o appropriarsene per inserirle in una banca dati.