23.03.2022 | Embajada del Perú en Suiza | News WSL
Il 21 marzo, il progetto PASTURE, che esplorerà il ritiro dei ghiacciai nelle Ande, è stato lanciato simultaneamente online e dal vivo al Museo Alpino della Svizzera a Berna. Il progetto congiunto tra l’Istituto federale di ricerca WSL e l'Istituto nazionale per la ricerca sui ghiacciai e gli ecosistemi di montagna in Perù ha lo scopo di aiutare a valutare l'impatto del cambiamento climatico sulle risorse idriche e sugli ecosistemi di montagna e permettere di prendere delle contromisure.
Il progetto di ricerca quadriennale "Pasture: il ritiro dei ghiacciai e il suo impatto sugli ecosistemi montani e l'agricoltura in Perù" è sostenuto dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica con 500.000 franchi. Studierà i ghiacciai della Cordillera Blanca di Ancash e della Cordillera Vilcanota di Cusco. I ghiacciai peruviani rappresentano la più grande massa di ghiaccio tropicale sulla terra e sono importanti per la sicurezza e il benessere di varie comunità. Il progetto mira a contribuire a ridurre l'impatto del cambiamento climatico sui ghiacciai e sugli ecosistemi di montagna per promuovere la sicurezza alimentare della popolazione locale e lo sviluppo sostenibile dell'agricoltura e delle risorse idriche.
Il progetto Pasture è guidato congiuntamente dalla dottoressa Francesca Pellicciotti, WSL, e dalla dottoressa Beatriz Fuentealba, INAIGEM. Il team di ricerca include rappresentanti dell'Università Nazionale di San Antonio Abad del Cusco (UNSAAC) e l'Autorità Nazionale dell'Acqua (ANA).
L'evento, ospitato dall'Ambasciata del Perù in Svizzera, ha visto la partecipazione di rappresentanti dell'Istituto federale di ricerca sulla foresta, la neve e il paesaggio WSL, dell'Istituto nazionale di ricerca sui ghiacciai e gli ecosistemi di montagna (INAIGEM) con sede a Huaraz e dell'Università nazionale San Antonio Abad del Cusco (UNSAAC), così come di istituzioni governative, accademiche e scientifiche svizzere.
L'evento è stato registrato e si può accedere al seguente link dell'Ambasciata del Perù in Svizzera: www.facebook.com/embaperusuiza
Contatto ¶
Links e documenti ¶
Copyright ¶
WSL und SLF stellen Bildmaterial zur Bebilderung von Presseartikeln im Zusammenhang mit dieser Medienmitteilung kostenfrei zur Verfügung. Eine Übernahme der Bilder in Bilddatenbanken und ein Verkauf der Bilder durch Dritte sind nicht gestattet.