Succursale del WSL di Sion - Nuovo responsabile

28.11.2016  |  News

L’ingegnere e guida alpina Pierre Huguenin assume l’incarico di responsabile della succursale del WSL di Sion e succede a François Dufour.

Il Canton Vallese è già da molti anni un partner privilegiato per la ricerca e i servizi dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL e dell’ Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF. I temi comuni sono valanghe, colate detritiche, frane, bosco e cambiamenti climatici. In quanto cantone alpino, il Vallese è interessato direttamente dagli effetti dei pericoli naturali e dei cambiamenti climatici. Già alla metà degli anni 90’ l’SLF aveva quindi aperto una succursale a Sion. Lo scorso settembre il Canton Vallese e l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL hanno siglato un nuovo accordo quadro per consolidare e sviluppare ulteriormente la loro collaborazione nel settori della ricerca e della pratica.

Dal novembre 2016, l’ingegnere e guida alpina dott. Pierre Huguenin è il nuovo responsabile della succursale del WSL di Sion. Con la sua nomina il WSL ha puntato su uno specialista esperto nell’interfaccia tra la pratica e la ricerca, che inoltre porta con sé vaste conoscenze nel settore tecnico, della sicurezza e dell’alpinismo. Pierre Huguenin ha studiato e conseguito il dottorato alla EPFL e per dodici anni è stato ingegnere e project leader, tra gli altri, presso MeteoSvizzera e ultimamente presso Holcim. In qualità di guida alpina ha fondato l’ufficio per guide alpine “Aventures Alpines” a Ginevra e Losanna e per quattro anni ha garantito la sicurezza di partecipanti e ospiti della competizione Xtreme de Verbier in veste di “head guide”. Tra il 2008 e il 2012 è stato inoltre segretario e vice-presidente dell’Association romande des guides de montagne.

Pierre Huguenin succede a François Dufour, che tra breve andrà in pensione. François Dufour ha contribuito notevolmente allo sviluppo della succursale così come all’allestimento e alla gestione del famoso sito sperimentale per la ricerca delle valanghe nella “Vallée de la Sionne” (comune di Arbaz). Inoltre si è occupato anche di impianti per altri pericoli naturali, come ad es. le colate detritiche a Illgraben o la caduta di massi a St. Léonard, comunicando regolarmente sui mezzi di comunicazione all’opinione pubblica la situazione valanghiva in corso.

Nella sua veste di nuovo responsabile della succursale del WSL, Pierre Huguenin si occuperà ora anche di queste aree di attività. Inoltre supporterà la ricerca del WSL nel Vallese nei settori energia, siccità, bosco, biodiversità e paesaggio. A partire da subito è a disposizione delle autorità, degli addetti ai lavori, dei mezzi di comunicazione e del pubblico come persona di riferimento per i settori di ricerca del WSL e dell’SLF, in particolare per tutto ciò che riguarda le valanghe e la prevenzione contro le valanghe.

Copyright

Contatto