Un team di ricerca vince un quarto di milione di dollari in un concorso sulla biodiversità in Brasile

Il concorso XPRIZE Rainforest ha premiato un team con la partecipazione del WSL per lo sviluppo e l'uso di tecnologie autonome capaci di rilevare la biodiversità quasi in tempo reale. In particolare, il team BiodivX dell’ETH di Zurigo si è aggiudicato il premio bonus di 250.000 dollari, assegnato per i progressi tecnologici volti a migliorare il monitoraggio della biodiversità nelle foreste tropicali.

Questo testo è stato tradotto automaticamente.

Il gruppo guidato da Stefano Mintchev e che ha visto anche la partecipazione di Loïc Pellissier, entrambi attivio presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) e il WSL, ha utilizzato tecnologie autonome innovative in Brasile per registrare monitorare la biodiversità della foresta pluviale senza interventi invasiviin modo non invasivo. Tra queste spiccano droni in grado di raccogliere campioni di DNA ambientale — tracce genetiche di specie animali e vegetali — direttamente tra i rami degli alberi, sistemi di analisi genetica portatili, e oltre a metodi avanzati per la raccoltaegistrazione di video immagini e suoni dalla sommità dalle cime della foresta.

Il premio ha inoltre riconosciuto il valore dell’approccio collaborativo del team, che ha coinvolto le popolazioni indigene e le comunità locali nel processo di ricerca e sviluppo delle tecnologie.

Per approfondire: Comunicato stampa del Politecnico Federale di Zurigo

Contatto

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.