Video del WSL vince und premio internazionale

08.02.2024 | Gottardo Pestalozzi | WSL News

Panorami mozzafiato e una popolazione arborea alpina unica: questa è il Lötschental, nel Canton Vallese. Per il gruppo di Dendroscienze dell'Istituto federale di ricerca WSL, è il luogo perfetto per studiare la crescita degli alberi a diverse altitudini.  Il cortometraggio che lo documenta ha vinto un premio all'Environmental Film and Screenplay Festival di Los Angeles.

I ricercatori del WSL studiano le conifere del Lötschental dal 2007. La regione non solo fornisce prezioso materiale di studio per la ricerca sugli anelli annuali degli alberi, ma è anche il luogo ideale per formare nuove generazioni di giovani ricercatori. I progetti in corso comprendono posti di osservazione permanenti in cui i ricercatori misurano settimanalmente la crescita degli alberi lungo un gradiente altitudinale. Grazie al prezioso supporto dalle autorità e dalle comunità locali, hanno libero in tutta l'area.

Rendere visibile al pubblico il lavoro di ricerca è sempre stata una preoccupazione del gruppo. Quando lo studente dell’Università di Zurigo e regista (almafilm.ch) Raul Pfammatter si è unito al WSL come volontario del servizio civile, si è presentata l'opportunità di girare un breve documentario. Raul ha trascorso diversi giorni in giro per la valle per raccogliere impressioni sul paesaggio e sul team del progetto.

Il gruppo di ricerca sotto la guida di Patrick Fonti è rimasto entusiasta del risultato. Dice Fonti: "Il cortometraggio dà un'ottima visione del nostro lavoro e allo stesso tempo mostra lo splendore del Lötschental. Per promuovere il film, lo abbiamo presentato a un concorso internazionale - ed ecco che abbiamo vinto il primo premio nella nostra categoria!".

Progetto di ispezione degli alberi della Lötschental


Per informazioni regolari iscriviti alla newsletter del WSL


Contatto

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.