Molti nuovi e noti funghi nocivi nel 2023

10.07.2024 | Vivanne Dubach (Waldschutz Schweiz/Protection de la forêt suisse) | WSL News

Con il cambiamento del clima, in Svizzera possono insediarsi nuove malattie forestali e insetti nocivi. Ma anche organismi nocivi già noti stanno cambiando il loro comportamento, come riportato da Protezione della foresta svizzera nella sua pubblicazione sulla situazione fitosanitaria dei boschi 2023.

Prime evidenze della malattia della corteccia fuligginosa sull'ippocastano

La malattia della corteccia fuligginosa è una delle poche malattie fungine degli alberi che possono essere pericolose anche per l'uomo. Le spore fungine talvolta scatenano reazioni allergiche. Sono quindi necessarie speciali misure di protezione.

La malattia si manifesta solitamente sugli aceri. Nel 2023 è stata riscontrata anche sull'ippocastano, una novità assoluta per la Svizzera. Ora è importante tenere d'occhio un'altra specie arborea. Gli ippocastani sospetti devono sempre essere esaminati da esperti, poiché i sintomi possono essere confusi con la malattia batterica della corteccia da Pseudomonas o con un'infestazione da Phytophthora.

Con il suo supporto all'identificazione degli aceri, Protezione della foresta svizzera aiuta a riconoscere la malattia in modo più preciso.

Phytophthora

Il genere Phytophthora contiene molti patogeni altamente patogeni. Alcuni di questi sono classificati come organismi nocivi particolarmente pericolosi e la loro gestione è regolamentata dalla legge.

Rispetto agli anni precedenti, il numero di casi di Phytophthora è aumentato significativamente nel 2023. Mentre nel 2022 i casi di Phytophthora sono stati 15, nel 2023 sono stati quasi il doppio, con 28 casi. Una delle cause sono state le condizioni meteorologiche: Come conseguenza del cambiamento climatico, si prevede che le specie di Phytophthora che prima erano presenti solo al sud si diffonderanno anche al nord delle Alpi. Nel 2023, P. cinnamomi è stata trovata per la prima volta su una quercia in Svizzera, a nord delle Alpi.

Bostrico tipografo in volo in alcune aree

Il bostrico dell'abete rosso ha causato più danni in tutta la Svizzera nel 2023. Sono aumentati sia il numero di infestazioni sia l'utilizzo estivo forzato del legno infestato. Il Giura e l'Altopiano centrale sono stati particolarmente colpiti.

Tuttavia, non sono stati solo i coleotteri della corteccia dell'abete rosso ad avanzare; anche i coleotteri della corteccia dell'abete bianco hanno lavorato duramente nel 2023. I coleotteri dell'abete bianco attaccano principalmente gli alberi di abete bianco indeboliti e morenti. Condizioni climatiche sfavorevoli come la siccità o una posizione sfavorevole al di fuori dell'area di distribuzione naturale possono portare a una perdita di vitalità e quindi a una maggiore suscettibilità a questi insetti dannosi.

Thyriopsis halepensis - diventa visibile un fungo ad ago poco appariscente

Anche funghi poco appariscenti possono cambiare il loro comportamento a causa dei cambiamenti climatici e diventare improvvisamente visibili. Thyriopsis halepensis, un fungo dell'ago altrimenti raramente presente sui pini, ne è un esempio. nel 2023 si sono verificati diversi casi di pini(Pinus pinea) gravemente colpiti. Le chiome si sono notevolmente assottigliate. Sebbene gli alberi colpiti non muoiano in assenza di ulteriori fattori dannosi, possono subire forti perdite di crescita.

Situazione fitosanitaria dei boschi 

Ogni anno, Protezione della foresta svizzera elabora una panoramica sulla protezione delle foreste basata sul feedback delle operazioni forestali cantonali e sulle proprie osservazioni e casi di studio. L'attuale rapporto riassume gli effetti di agenti atmosferici, insetti, funghi e batteri sulle foreste svizzere nel 2023. Serve come guida per individuare i sintomi e i parassiti a cui prestare particolare attenzione nella pratica forestale.

Protezione della foresta svizzera WSS

In qualità di centro di competenza per la protezione delle foreste, Protezione della foresta svizzera si adopera per avere in ogni momento una visione d'insieme della situazione delle foreste svizzere per quanto riguarda i temi e gli organismi legati alle foreste.

In collaborazione con i servizi forestali cantonali, Protezione della foresta svizzera rileva l'insorgenza e l'entità dei danni biotici e abiotici alle foreste, fornisce informazioni sugli eventi attuali in materia di protezione delle foreste, consiglia gli interessati sulle questioni relative alla protezione delle foreste e si occupa della formazione dei servizi forestali, del settore verde, degli studenti e di altro personale specializzato.

Poiché l'azione coordinata a livello internazionale sta diventando sempre più importante, il WSS promuove anche lo scambio di informazioni con colleghi specializzati in Svizzera e all'estero. Il WSS rappresenta quindi un'interfaccia tra ricerca, pratica e autorità, una piattaforma di informazione.

Pubblicazione

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.