Waldwissen.net festeggia 10 anni e lancia una app

Waldwissen.net, uno dei principali siti web sul bosco in Europa centrale  festeggia quest'anno il 10° anniversario della sua pubblicazione. E siccome il progresso tecnico intorno al bosco non si ferma mai, dall’inizio di giugno il portale internet sviluppato in collaborazione con l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL è disponibile anche sotto forma di app per Android e iPhone.

Un punto d’accesso centrale per gli addetti alla pratica forestale

Il fondo – che è in costante crescita e comprende contenuti di qualità forniti da quattro paesi sulle tematiche relative al bosco – offre possibilità mai viste prima di confronto transfrontaliero sulle «best practice» o sullo stato del bosco. Ne è un buon esempio l'articolo su come lavorare in modo sicuro su terreni scoscesi elaborato in collaborazione con la SUVA. Grazie all’apporto finanziario dell’OFEV il WSL redige e traduce inoltre articoli di particolare interesse per il nostro paese nel quadro della rete di scambio di conoscenze nel settore forestale Svizzero (vedi inquadrato sotto).

Aumento costante degli accessi web in mobilità

Le statistiche web del sito waldwissen.net mostrano dati di accesso piacevolmente alti. Tra tutte le visualizzazioni rilevate, più di un terzo dei visitatori accede al sito waldwissen.net con un dispositivo mobile (maggio 2015: 23% con smartphone, 12% con tablet). Mentre i tablet prendono sempre di più il posto dei computer desktop e laptop, gli smartphone sono utili per rilevare velocemente informazioni in mobilità. Per rispondere in modo ottimale a questi sviluppi, in occasione del suo 10° compleanno il portale waldwissen.net è stato ottimizzato per i dispositivi mobili. L’ingrandimento dei pulsanti e dei campi dei moduli rende ora il sito waldwissen.net molto più facile da usare con un tablet.

Una nuova app (per iPhone e Android) informa l’utente smartphone, ovunque si trovi, sulla pubblicazione di nuovi articoli. Anche se nell’app è possibile leggere molto meglio i singoli articoli, grazie alla comoda funzione di salvataggio è possibile anche consultarli in un secondo tempo, quando ad es. ci si trova davanti allo schermo di un computer desktop. L’app include anche un’interfaccia verso l’area «Il mio waldwissen», dove è possibile iscriversi ai feed RSS dei temi più interessati con un semplice clic. L’app Waldwissen, completamente gratuita, aspetta di essere messa alla prova nello store Apple e su Google Play.

Dall’idea creativa all’opera di consultazione attuale

Agli inizi del millennio, il programma di ricerca del WSL «Management einer zukunftsfähigen Waldnutzung» (= Gestione di un utilizzo sostenibile del bosco) si era dedicato al divario di conoscenze tra la ricerca e la pratica forestale. «A quell’epoca l’idea era molto semplice: rendere accessibili per l’uso pratico le numerose ma molto frammentarie conoscenze specialistiche in un luogo facilmente raggiungibile da tutti» sottolinea Oliver Thees, co-fondatore di waldwissen.net. Da questa semplice idea è nata una piattaforma internet formata oggi da quasi 3'200 articoli e visitata ogni mese da più di 200'000 utenti. Il sito waldwissen.net è gestito dall’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL insieme ad altri sette istituti forestali tedeschi, austriaci e francesi. Nel quadro del network «Scambio di conoscenze nel settore forestale Svizzera», la redazione del WSL redige e traduce per la piattaforma infobosco.net, con il supporto finanziario dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, anche i più importanti articoli di altre istituzioni e riviste forestali svizzere.

Scambio di conoscenze nel settore forestale Svizzera

Sotto la guida dell’UFAM, gli esperti del mondo della formazione, della ricerca e della scienza hanno creato un network informale chiamato «Scambio di conoscenze nel settore forestale Svizzera». L’obiettivo di questa rete è migliorare il dialogo tra i proprietari dei boschi, la pratica forestale e gli altri interessati al bosco da un lato e il mondo scientifico, della ricerca e della formazione dall’altro. Il network Scambio di conoscenze nel settore forestale riunisce le seguenti istituzioni:

  • Ufficio federale dell'ambiente UFAM
  • Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL
  • Politecnico federale di Zurigo PFZ
  • Scuola universitaria professionale bernese in scienze agronome, forestali e alimentari HAFL
  • Centri di formazione forestale Lyss e Maienfeld
  • Economia forestale svizzera (EFS)
  • Società forestale svizzera (SFS)
 

Links

Contatti