Gli spazi verdi cittadini come giardini, parchi e boschi contribuiscono alla qualità di vita e al benessere dell'uomo. Al WSL studiamo i diversi aspetti della relazione tra uomo e natura urbana, elaborando le basi decisionali per una realizzazione pratica.
Indice ¶
Gran parte della popolazione vive oggi nelle città e negli agglomerati urbani. Pertanto, gli spazi verdi urbani rappresentano spesso l'unico tipo di contatto con la natura. È stato dimostrato che gli spazi verdi cittadini favoriscono il riposo e sono quindi particolarmente importanti per il benessere e la qualità di vita nelle città.
In tale contesto ci poniamo le seguenti domande: quali sono le esigenze dell'uomo nei confronti di questi spazi? Come possiamo allestirli e fare in modo che siano per lui utilizzabili e ne soddisfino le esigenze? È possibile preservare e al contempo promuovere la biodiversità degli spazi verdi? In che modo le loro forme di coltivazione influenzano la varietà delle specie e la qualità di vita dell'uomo?
Noi del WSL studiamo la correlazione tra l'uomo, le sue attività e gli spazi verdi cittadini. La ricerca avviene in stretta collaborazione tra sociologi, esperti di ecologia e professionisti del settore. Un aspetto importante del nostro lavoro sono i giardini urbani. Essi sono di grande importanza per l'uomo e la natura: forniscono verdura sana, sono luoghi di incontro e di riposo e costituiscono un importante habitat per le piante e gli animali.