Esperimento Internazionale Tundra ITEX
Sonja Wipf
Esther Frei
1994 - 2030
L' "International Tundra Experiment" ITEX è un network scientifico formato da ricercatori di oltre 13 paesi nei quali sono presenti biotopi artici, antartici o alpini. Essi studiano in oltre 40 siti sparsi nel mondo gli effetti del surriscaldamento climatico su una selezione di piante abituate a climi molto rigidi. A tal fine, gli scienziati combinano gli esperimenti a breve e a lungo termine con le osservazioni permanenti fatte in situ, per studiare come reagiscono le piante alle temperature estive più alte. La loro ricerca non si concentra solo su singole specie: dove possibile, essi studiano anche aspetti genetici o interi ecosistemi. Affinché possano coprire una regione più vasta possibile per tempi più lunghi possibili, il loro equipaggiamento tecnico è volutamente ridotto all'essenziale.
Esperimenti con serre a cielo aperto ¶
L'intensità con la quale i gruppi di ricerca partecipano al progetto ITEX dipende dall'interesse esistente e dai mezzi logistici e finanziari disponibili. Condizione essenziale è che ciascun gruppo svolga esperimenti con temperature più alte che simulano il riscaldamento globale. A tal fine, nella maggior parte dei siti vengono usate le cosiddette serre a cielo aperto passive (open top chamber). Ciascun gruppo di ricerca raccoglie dati confrontabili secondo un protocollo standard. I dati possono essere così analizzati insieme e permettono di fare luce sui modelli temporali e spaziali che caratterizzano i cambiamenti della vegetazione.
Le piante diventano più grandi e più numerose ¶
Dagli studi emerge che tra il 1980 e il 2010 gli arbusti, le erbe e le spermatofite sono diventate più grandi e più numerose in tutte le regioni. Gli arbusti sono aumentati soprattutto in quelle regioni dove negli ultimi decenni il clima si è notevolmente riscaldato, tuttavia solo in quelle in cui già venivano raggiunte temperature comparativamente alte. Nelle regioni più fredde della tundra, per contro, non è stata riscontrata nessuna reazione della vegetazione al riscaldamento globale.
Il sito sperimentale ITEX in Svizzera
Il sito sperimentale ITEX svizzero si trova nella Val Bercla, a Mulegns, nei Grigioni. Inaugurato nel 1994 per Felix Gugerli (WSL), viene gestito dall'SLF dal 2009. Come avviene anche presso gli altri siti sperimentali del progetto ITEX, i ricercatori dell'SLF producono un riscaldamento sperimentale usando serre a cielo aperto (open top chamber). La vegetazione del sito è costituita da piante pulvinate, salici nani, erbe e carice alpine. Gli scienziati confrontano i cambiamenti della vegetazione sia nelle zone riscaldate dalle serre che nelle zone di controllo. Dal momento che sono previsti ulteriori cambiamenti causati dal riscaldamento globale, essi prevedono di continuare gli studi nel quadro del progetto ITEX anche in futuro.