FLAVID 3 - Indagine sulla presenza e la diversità genotipica del fitoplasma associato alla Flavescenza dorata della vite negli ecosistemi agricoli e forestali svizzeri
Marco Conedera, Alan Oggier, Gianni Boris Pezzatti, Attilio Rizzoli
2024 - 2027
Cooperazione FinanziamentoUn progetto di ricerca congiunto tra WSL Cadenazzo, Agroscope e Agridea.
La Flavescenza dorata (FD) è una malattia dannosa della vite associata all'organismo da quarantena 'Candidatus Phytoplasma vitis' (FDp) che può sopravvivere nel paesaggio su specie legnose come l'ontano nero (Alnus glutinosa) e sulla vite inselvatichita.
La trasmissione epidemica della FDp nei vigneti è dovuta al suo vettore principale, la cicalina di origine americana Scaphoideus titanus. Anche vettori alternativi come Orientus ishidae possono però sporadicamente contribuire alla trasmissione, soprattutto quando i vigneti sono inseriti in contesti paesaggistici complessi. Pertanto, l'epidemiologia della FDp può includere diversi attori presenti nei vigneti e nei comparti paesaggistici seminaturali, rendendo più complicata la gestione della FD.
In Svizzera, possiamo distinguere tre diverse situazioni epidemiologiche di FD (si veda anche la figura sottostante): In Ticino e nel Moesano S. titanus è diffuso e la FD è endemica nei vigneti; nella Svizzera occidentale S. titanus è presente e la FDp si sta diffondendo nel vigneto; nella Svizzera nordorientale S. titanus e la FDp sono assenti nei vigneti, ma il vettore alternativo O. ishidae e la FDp sono presenti sull'ontano nero.
È dunque urgente migliorare le nostre conoscenze sulla distribuzione della FDp nel paesaggio e sulla presenza di vettori alternativi, nonché sviluppare ulteriormente misure preventive e strumenti per l'individuazione precoce.
L'obiettivo generale di FLAVID 3 è quello di comprendere meglio le diverse situazioni epidemiologiche della FDp nei vigneti e nei comparti seminaturali della Svizzera. I nostri risultati contribuiranno a perfezionare il monitoraggio e la gestione dei vigneti svizzeri e a ridurre i costi legati a questa malattia da quarantena per gli operatori del settore e per le autorità nazionali e cantonali.
Il progetto è suddiviso nei seguenti quattro moduli di lavoro (work packages):
- WP1: Implementazione di approcci di gestione dell'habitat per integrare le attuali strategie di controllo nelle aree in cui FD e S. titanus sono insediati (FDp endemico, S. titanus diffuso; area di studio: Ticino e Moesano);
- WP2: Approfondire la comprensione del patosistema della FD in aree in cui FD e S. titanus sono attualmente diffusi (FDp presente e in espansione, S. titanus diffuso; area di studio: Svizzera occidentale);
- WP3: Valutazione del rischio potenziale di arrivo e diffusione di FD e S. titanus in aree attualmente prive di FDp e dei suoi vettori (nessuna FDp nei vigneti, S. titanus assente; area di studio: Svizzera settentrionale);
- WP4: Valutazione dell’accettanza tra i viticoltori svizzeri dell’esigenza di attuare misure di controllo per l'eradicazione e il contenimento della FD (area di studio: tutta la Svizzera).