Il progetto FunDive – Creare una base migliore per la protezione fungina in Europa

Gestione del progetto

Andrin Gross

Vice

Markus Schlegel

 

Durata del progetto

2024 - 2026

Cooperazione Finanziamento

I funghi sono uno dei più grandi gruppi di organismi al mondo e sono fondamentali per il funzionamento degli ecosistemi. Nonostante la loro evidente importanza, i funghi sono stati finora trascurati nella protezione della biodiversità. Questo progetto contribuisce alla conoscenza della diversità dei funghi in Europa, migliorando così le basi per la loro protezione.

Contenuto e obiettivi del progetto di ricerca

Le conoscenze sulla diversità dei funghi, sulla loro distribuzione e sulla loro ecologia sono ancora limitate. Ciò rende difficile definire misure di protezione efficaci. In questo progetto di ricerca triennale verranno affrontati i quattro temi fondamentali "diversità", "distribuzione", "ecologia" e "protezione". Isoleremo il DNA da campioni ambientali come il suolo, l'aria o il legno morto in aree campione in tutta Europa e determineremo le comunità fungine utilizzando i moderni metodi di sequenziamento del DNA. Negli stessi appezzamenti, le specie fungine saranno rilevate anche con metodi tradizionali, il che ci permetterà di valutare meglio i vantaggi e gli svantaggi dei due metodi. Questo sarà fatto con l'aiuto di micologi professionisti e dilettanti. I dati dovrebbero aiutare a conoscere meglio i modelli generali di distribuzione, le esigenze di habitat e la rarità o la necessità di protezione dei funghi. Allo stesso tempo, vogliamo a migliorare i database del DNA per l'identificazione genetica dei funghi in modo da poter riconoscere le specie con maggiore precisione nei dati del DNA ambientale. A questo proposito sono importanti i campioni di funghi provenienti da collezioni di erbari (i cosiddetti fungari), molti dei quali non sono ancora stati caratterizzati geneticamente.

Il progetto si occupa di ricerca di base e applicata e pone importanti basi per l'attuazione di misure di conservazione dei funghi in Svizzera e in Europa. Il coinvolgimento di micologi dilettanti delle società micologiche nazionali e di rappresentanti delle agenzie nazionali per la conservazione della natura contribuirà, si spera, ad accrescere la consapevolezza dell'importanza dei funghi, in modo da includerli sempre più negli sforzi di conservazione e promozione.