Eine neue nationale Datenbank zur genetischen Vielfalt in Populationen wildlebender Arten
Corine Buser
Ionut Iosifescu Enescu
Evangelia Kolovou, Benjamin Dauphin, Deborah Marie Leigh, Rolf Meile, Gian-Kasper Plattner, Christian Rellstab, Silvia Stofer, Lukas Wotruba
2022 - 2026
Cooperazione FinanziamentoGenDiB ¶
Premessa: la diversità genetica è una componente essenziale della biodiversità ed è considerata fondamentale per la sopravvivenza delle popolazioni in un ambiente mutevole e per l'adattamento a eventi estremi. La Convenzione mondiale sulla diversità biologica (CBD) obbliga i Paesi a valutare, monitorare e infine arrestare la perdita di diversità genetica. Tuttavia, non esiste una raccolta sistematica di dati genetici intraspecifici che sia adeguata alle esigenze della pratica della conservazione e che possa supportare questo processo.
Obiettivo: il progetto GenDiB ha condotto un'analisi delle esigenze e della fattibilità di un nuovo database nazionale con dati georeferenziati sulla diversità genetica intraspecifica nelle popolazioni di specie selvatiche in Svizzera e sta ora sviluppando un prototipo di database.
Il concetto sviluppato nell'ambito del progetto costituisce la base per la creazione di una banca dati nazionale con set di dati georeferenziati sulla diversità genetica intraspecifica delle popolazioni naturali in Svizzera. Tale banca dati fornirà la base per valutare i modelli spaziali della diversità genetica intraspecifica in un'ampia gamma di specie, per identificare popolazioni e aree importanti per la conservazione della diversità genetica e per valutare i cambiamenti temporali o gli impatti degli eventi estremi. Queste informazioni contribuiranno a sviluppare e migliorare le misure di conservazione. Inoltre, questi dati possono essere resi disponibili per scopi educativi.
Attuale: Abbiamo condotto una ricerca in letteratura per registrare i dati esistenti sulla diversità genetica nelle popolazioni naturali in Svizzera. Inoltre, stiamo conducendo un'indagine tra i ricercatori nel tentativo di rendere accessibili set di dati non pubblicati in precedenza (ad esempio, tesi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato). Questi set di dati verranno aggiunti costantemente. Se siete in possesso di altri set di dati, siete invitati a contattarci direttamente e a condividere queste informazioni con i colleghi interessati.
Gli attributi dei set di dati richiesti per il nostro lavoro sono riassunti in una tabella che può essere scaricata qui. La tabella compilata può essere inviata via e-mail.
I dati raccolti sono raggruppati per specie e le località sono visualizzate in una mappa interattiva. Questa mappa è liberamente accessibile tramite la nostra pagina del progetto e contiene i link ai dati e agli articoli.
Se avete domande o suggerimenti, il modo migliore per contattarci è via e-mail.
Referenze:
Buser C, Mosimann M, Iosifescu-Enescu I, Woodcock S, Gugerli F 2023. Nutzen einer nationalen Datenbank zur innerartlichen genetischen Vielfalt für die Naturschutzpraxis. N & L inside 2/23: 33–40.
Leigh DM, Vandergast AG, Hunter ME, Crandall ED, Funk WC, Garroway CJ, Hoban S, Oyler-McCance SJ, Rellstab C, Segelbacher G, Schmidt C, Vázquez-Domínguez E, Paz-Vinas I. Best practices for genetic and genomic data archiving. Nat Ecol Evol (2024). doi.org/10.1038/s41559-024-02423-7