Determinazione genetica di funghi
2023
I membri della Commissione Scientifica dell’Unione Svizzera delle Società di Micologia (USSM) possono far analizzare geneticamente le specie di difficile determinazione e i nuovi ritrovamenti per la Svizzera nell'ambito di questo progetto.
Il Centro dati e informazioni SwissFungi è incaricato dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) di documentare la diversità delle specie fungine in Svizzera e di monitorarle periodicamente nell'ambito delle indagini sulla Lista Rossa. Negli ultimi decenni sono apparsi molti nuovi lavori tassonomici, tutti basati su studi genetici. Oltre a un gran numero di adattamenti tassonomici, questi lavori hanno portato alla luce numerose nuove specie. Queste, a loro volta, sono già state incluse, almeno in parte, in nuovi lavori di identificazione, che attualmente portano spesso alla scoperta di nuove specie per la Svizzera.
Per verificare queste nuove scoperte e convalidare specie difficili da delimitare, molti micologi dilettanti vorrebbero avere una conferma genetica della determinazione morfologica dei loro funghi. Questo progetto prevede che i membri della Commissione Scientifica dell’Unione Svizzera delle Società di Micologia (USSM) possano far sequenziare e analizzare da SwissFungi fino a 300 esemplari di funghi all'anno. Vengono analizzati solo gli esemplari ben documentati e fotografati. I dati del sequenziamento vengono successivamente depositati nella banca dati genetica dell'NCBI e gli esemplari sono depositati nel Fungarium del Politecnico di Zurigo (ZT). Ci auguriamo che questo porti a una maggiore qualità delle determinazioni, a preziosi dati di sequenziamento del DNA di specie rare e difficili da determinare e, infine, che i membri della Commissione Scientifica acquisiscano maggiore sicurezza nella determinazione dei funghi raccolti.