Revisione della Lista rossa del 2002
Michael Dietrich
Markus Gabathuler
Christine Keller
Gesa von Hirschheydt
2017 - 2024
Cooperazione FinanziamentoRevisione della Lista rossa del 2002 ¶
Lo scopo di questo progetto è la revisione della Lista rossa dei licheni epifiti e terricoli minacciati in Svizzera del 2002. Anche i licheni lignicoli sono ora inclusi nella lista.
Il progetto è suddiviso in due fasi:
1) la raccolta dati sul campo (2018 - 2023)
2) l’analisi dei dati e la stesura della Lista rossa (2023 - 2024)
Domande di ricerca ¶
- Qual è lo stato di conservazione dei licheni epifiti, terricoli e lignicoli in Svizzera?
- Com‘è cambiato lo stato di conservazione delle specie dal 2002, quando la prima Lista rossa è stata pubblicata?
- Le misure di protezione prese per certe specie hanno migliorato il loro stato di conservazione?
La lista revisionata presenterà lo stato di conservazione delle specie di licheni in Svizzera e indicherà quello degli ambienti da cui dipendono. La lista servirà da base per la revisione della Lista delle specie prioritarie a livello nazionale e, come tale, sarà utilizzata per prendere decisioni nella gestione relativa alle misure di conservazione.
Rilevamenti A (completato) ¶
500 plot sono stati distribuiti in tutta la Svizzera, stratificati secondo le regioni biogeografiche, le fasce altitudinali della vegetazione e il tipo di vegetazione (bosco/non-bosco). Su ogni plot, ciascuno avente una superficie di 500 m2, la presenza di tutte le specie di licheni è rilevata. I plot rappresentano un campionamento rappresentativo del paesaggio in Svizzera, perciò i rilevamenti A serviranno alla stima della frequenza delle specie di licheni.
Rilevamenti B ¶
I rilevamenti B si effettuano in quadrati di 20x20 km e sono mirati a completare i rilevamenti A. In ogni quadrato, i vari ambienti con una diversità di licheni tipicamente elevata sono visitati per rilevare le specie presenti. Gli ambienti poco rappresentati nei rilevamenti A saranno esaminati con particolare attenzione. Questo tipo di rilevamento permette di trovare le specie più rare e aumenta la precisione della stima della frequenza di tutte le specie.
Verifica dei licheni prioritari a livello nazionale con necessità d’intervento (completata) ¶
Dal 2014 al 2018 un altro progetto è stato effettuato per verificare più di 600 popolazioni di specie di licheni prioritarie a livello nazionale. Si trattava di specie per le quali lo stato di conservazione nel 2002 era stato valutato come molto minacciato (EN) o minacciato di estinzione (CR). I risultati di questa verifica saranno utilizzati anche per produrre la nuova Lista rossa.
Altri dati sui licheni ¶
Tutte le informazioni accessibili che indicano la presenza di licheni in Svizzera negli ultimi anni saranno utilizzate. Comprese sono le osservazioni recenti comunicate al Centro dati svizzero sui licheni (SwissLichens). Ogni osservazione di lichene, che sia comune o raro, è utile ed una partecipazione da parte di persone private è molto apprezzata. Ci comunichi allora, per favore, le sue osservazioni lichenologiche. Se ha voglia di contribuire ancora di più per la Lista rossa, c’è pure la possibilità di partecipare ai rilevamenti B o di verificare l’esistenza di una popolazione a rischio. Per comunicarci le sue osservazioni o per partecipare in un altro modo alla Lista rossa, prenda contatto con Silvia Stofer.