Monitoring socioculturale della foresta in Svizzera (WaMos3)
Marcel Hunziker
Vice Personale del progettoNicole Bauer
Karin Tessa Hegetschweiler
Marcel Hunziker
Boris Salak
Anne Wunderlich
2019 - 2021
Cooperazione FinanziamentoDopo gli studi precedenti del 1997 e del 2010, il rapporto tra la popolazione svizzera e il bosco venne nuovamente analizzato con WaMos3. Come per WaMos2 nel 2010, lo studio si concentrò sull'atteggiamento della popolazione nei confronti della foresta come area ricreativa, come produttrice di legno e come elemento di protezione contro i pericoli naturali, nonché sulla sua funzione ecologica. Un nuovo aspetto dello studio fu l'inclusione del tema cambiamento climatico. Inoltre, per la prima volta vennnero presi in considerazione anche i punti di vista dei giovani tra i 15 e i 18 anni.
Gli obiettivi principali di WaMos3 sono :
- Aggiornamento delle conoscenze sul rapporto tra la popolazione e la foresta
- Confronto degli atteggiamenti della popolazione con quelli del 2010 e del 1997
- Revisione dei contenuti e integrazione di nuovi elementi
- Analisi politica dei risultati
Lo studio fu condotto da un consorzio composto da rappresentanti del WSL, HSR, HEPIA e UNIL. Nel modulo principale di WaMos3, il WSL aggiornò e sviluppò il concetto e il questionario del sondaggio 2010 per poi condurre un sondaggio panel online rappresentativo. Il sondaggio principale di WaMos3 incluse inoltre 10 cantoni con i relativi oversamples (ossia campioni rappresentativi dei rispettivi cantoni in aggiunta al campione rappresentativo complessivo), in modo da permettere conclusioni statisticamente valide a livello cantonale. Oltre a ciò, un'indagine parallela di WaMos è stata condotta nel Baden-Württemberg (Germania) dalla FVA di Friburgo in Breisgau. Ciò consente anche un confronto di alcuni aspetti a livello internazionale.
Come novità di WaMos3, i ricercatori dell'HSR e dell'HEPIA hanno condotto indagini sui visitatori delle foreste per permettere un confronto tra i sondaggi sul campo e quelli sugli online-panel.