Piantagioni sperimentali di specie arboree a prova di futuro

Gestione del progetto

Kathrin Streit und Julia Schwarz

Vice

Martina Hobi

Personale del progetto

Julia Schwarz
Matthias Wüthrich
Kathrin Streit

Durata del progetto

2017 - 2038

Cooperazione Finanziamento

I servizi forestali cantonali, le aziende forestali, i vivai e i ricercatori del WSL hanno creato una rete di 57 piantagioni di prova di specie arboree sostenibili in tutta la Svizzera tra l'autunno 2020 e la primavera 2023. Più di 55.000 alberelli saranno monitorati per diversi decenni e forniranno informazioni sull'idoneità delle specie arboree ai cambiamenti climatici. La rete di piantumazioni di prova è un'infrastruttura unica per la ricerca e la pratica e siamo aperti alla collaborazione.

 

Ultime notizie

Lavori in corso sulle parcelle

Nell'autunno del 2024, sono state misurate la lunghezza e l'altezza di tutte le piante su metà delle parcelle ed è stata valutata anche la mortalità su tutte le parcelle. Per la maggior parte, le piante sono cresciute bene. Gli alberi che sono cresciuti male in un'area vengono ripiantati fino a due anni dopo l'impianto iniziale. Il lavoro di reimpianto sarà completato nella primavera del 2025.

Nuove pubblicazioni del progetto

In una pubblicazione scientifica e in un articolo di implementazione nel 2024, abbiamo fornito informazioni sulla progettazione e sul processo del progetto di impianto di prova e abbiamo collocato il progetto nel contesto di progetti simili in Europa; abbiamo anche pubblicato i primi risultati dell'indagine sulla mortalità del 2023 in un articolo di implementazione.

Nuovi progetti che utilizzano la rete di impianti di prova

I progetti utilizzano la rete di piantine di prova per rispondere alle proprie domande di ricerca. Nel 2024, ad esempio, sono state studiate le interazioni tra le comunità del suolo e sei specie di alberi decidui in sei parcelle. Il progetto Root Traits Strategies è guidato da Gemma Rutten dell'Università di Berna.

 

Contesto

Le temperature medie sono sempre più alte e le estati sempre più asciutte. Gli effetti del riscaldamento globale hanno un impatto anche sull’idoneità climatica delle specie arboree nelle loro ubicazioni attuali, e di conseguenza sulle future prestazioni del bosco. Su molte stazioni forestali, nelle condizioni climatiche previste verso la fine del XXI secolo, cresceranno meglio specie arboree diverse da quelle presenti oggi. Mentre una parte delle specie arboree capaci di adattarsi alle future condizioni è già presente laddove in futuro il clima sarà di suo gradimento, altre specie mancano completamente.

In questo quadro, il mondo forestale si pone la seguente importante domanda:

Quali delle specie arboree che sembrano idonee a sopravvivere in un determinato luogo verso la fine del XXI secolo, possono crescervi già oggi?

Per dare una risposta a questa domanda è stato lanciato il progetto “Piantagioni sperimentali di specie arboree a prova di futuro”. Nel quadro di questo progetto è prevista la realizzazione in tutta la Svizzera di una rete di 59 piantagioni sperimentali coordinate, nelle quali durante un periodo di osservazione di 30-50 anni verranno analizzate importanti questioni sull’adattamento del bosco al clima del futuro. In particolare, verranno esaminati i risultati del programma "Bosco e cambiamenti climatici”, saranno elaborate le raccomandazioni alla pratica relative alle specie arboree e verrà costruita un’infrastruttura a lungo temine per la ricerca pratica. Dal punto di vista scientifico interessa sapere quali fattori ambientali determinano la sopravvivenza, la vitalità e la crescita delle specie arboree e delle provenienze esaminate su lunghi gradienti ambientali.

Il grande vantaggio del progetto previsto sta nel metodo coordinato. Una singola piantagione sperimentale permetterebbe di avere solamente delle indicazioni sulla prosperità degli alberi piantati nel rispettivo lotto, mentre una rete di 57 piantagioni sperimentali può essere usata per dedurre come le specie di alberi testate crescano a lungo termine in diverse condizioni climatiche. L'esperimento a lungo termine permetterà anche di capire meglio gli effetti delle influenze meteorologiche e degli eventi estremi sulle specie e sulle provenienze degli alberi testati. Il progetto è una continuazione del programma di ricerca "Forest and Climate Change", che l'UFAM e il WSL hanno condotto dal 2009 al 2018.

Specie di alberi

Le specie arboree da studiare nelle piantagioni sperimentali con design fisso sono state selezionate nel quadro di un lungo processo a più stadi tenendo conto delle valutazioni dei rappresentanti cantonali e di altri esperti. Il processo è descritto nel rapporto “Selezione delle specie arboree per le piantagioni sperimentali” (disponibile solo in tedesco e francese). Il set di specie arboree è formato da un gruppo base di 9 specie che verranno sottoposte ad ampi test presso circa 35 piantagioni sperimentali, nonché da un set complementare di ulteriori 9 specie che verranno testate in circa 15 piantagioni.

Grazie alle 18 specie arboree prese in considerazione per il progetto, nelle piantagioni sperimentali sono state rappresentate numerose specie, le quali sono considerate come capaci di adattarsi alle future condizioni indotte dai cambiamenti climatici nei boschi svizzeri. Mentre per le specie arboree del set base saranno possibili solide affermazioni e confronti lungo ampi gradienti ambientali, per quelle del set complementare, che verranno piantate su un numero più limitato di stazioni sperimentali, la significatività e la comparabilità saranno inferiori.

Set base (9 specie)

Set complementare (9 specie)

Abies alba (abete bianco)
Acer pseudoplatanus (acero di monte)
Fagus sylvatica (faggio)
Larix decidua (larice)
Picea abies (abete rosso)
Pinus sylvestris (pino silvestre)
Pseudotsuga menziesii (abete di douglas)
Quercus petraea (quercia rovere)
Tilia cordata (tiglio selvatico)

Acer opalus (acero alpino)
Acer platanoides (acero riccio)
Cedrus atlantica (cedro dell’atlante)
Corylus colurna (nocciolo di Costantinopoli)
Juglans regia (noce)
Prunus avium (ciliegio)
Quercus cerris (quercia cerro)
Quercus robur (quercia farnia)
Sorbus torminalis (sorbo torminale)

Provenienze

Nell'intera sperimentazione vengono testate 7 provenienze per ogni specie di albero (per alcune specie di alberi non è stato possibile procurarsi così tante provenienze). Tuttavia, per far sì che le piantagioni sperimentali non diventassero troppo grandi, solo 4 delle 7 provenienze di ogni specie di albero sono state assegnate a ciascuna piantagione. Mentre una provenienza viene testata come provenienza di riferimento in tutte le piantagioni sperimentali in cui la specie arborea è presente, 3 delle restanti 6 provenienze sono assegnate in modo casuale ad ogni piantagione sperimentale. Ognuna di queste 6 provenienze è presente nella metà delle piantagioni. Questo compromesso permette di coprire la variabilità legata all'origine all'interno delle specie arboree in modo relativamente ampio senza aumentare l'area richiesta per ogni piantagione sperimentale.

Le provenienze sono state selezionate in un processo complesso (relazione "Selezione delle provenienze e approvvigionamento del materiale vegetale"). Il materiale di piantagione è stato procurato in collaborazione con molti vivai svizzeri e partner stranieri. La maggior parte delle piante sono coltivate nei vivai forestali della Emme AG; alcune specie arboree sono coltivate anche al Vivaio del Canton Ticino (Lattecaldo) e al giardino sperimentale del WSL.

Design sperimentale

Tutte le piantagioni sperimentali hanno un design sperimentale coerente che permette valutazioni statistiche significative. Il design sperimentale include sia la distribuzione delle specie arboree tra le piantagioni sperimentali che la disposizione delle piante all'interno di esse. Il design sperimentale è stato sviluppato insieme ad altri ricercatori, rivisto da statistici esterni e successivamente ottimizzato in modo che i risultati siano il più significativi possibile. Le 57 piantagioni sperimentali sono distribuite su tutte le regioni biogeografiche e i livelli altitudinali presenti in Svizzera. Ogni piantagione sperimentale è divisa in 3 blocchi. All'interno di ogni blocco, tutte le specie arboree e le provenienze destinate alla rispettiva piantagione sperimentale si verificano una volta. Ogni specie arborea è assegnata casualmente a un'area, per cui il numero di specie arboree per piantagione sperimentale e quindi il numero di aree è variabile. Ogni area è a sua volta divisa in 4 subplots alle quali sono assegnate in modo casuale 4 delle 7 provenienze. Ogni subplot contiene 9 alberi individuali di una provenienza.

La dimensione dell’area richiesta per una singola piantagione sperimentale è data dal numero di specie arboree assegnate da testare sul sito e dall'altezza delle piante adiacenti, i quali influenzano la larghezza dei confini della zona necessaria. La distanza tra ogni singola pianta nella piantagione sperimentale è di 2m, mentre tra ogni plot è di 4m. L’area necessaria per una piantagione con 4 specie di alberi è di approssimativamente di 0.75 ha, mentre una piantagione con 10 specie necessita di circa 1.3 ha.

Per registrare il clima locale, una stazione climatica automatizzata è in funzione su ogni appezzamento sperimentale. Si misura anche l'umidità del suolo.

Ulteriori informazioni sul design sperimentale possono essere trovate nella relazione "Design sperimentale per le piantagioni sperimentali".

Aree di sperimentazione

I cantoni sono stati invitati a metà marzo 2018 a proporre delle parcelle di prova che soddisfino i requisiti descritti (rapporto "Selezione delle aree di sperimentazione per piantagioni sperimentali"). Tra novembre 2018 e luglio 2019, il team del progetto WSL ha visitato 125 delle 172 parcelle proposte dai servizi forestali cantonali. Nel luglio 2019, sono state selezionate 57 aree per la sperimentazione e sono state assegnate le specie di alberi da testare (relazione: "Selezione delle aree di sperimentazione per piantagioni sperimentali"). In seguito, sono state apportate piccole modifiche alla selezione delle aree e all'assegnazione delle specie arboree: sono state aggiunte altre 2 aree sperimentali nel cantone di Basilea Campagna, mentre 2 siti nel cantone di Berna sono stati annullati.Tutti i terreni di prova sono assicurati per contratto a lungo termine.

Le 57 piantagioni sperimentali sono distribuite su tutte le regioni biogeografiche e i livelli altitudinali che si trovano in Svizzera. A seconda delle dimensioni, vengono testate da 4 a 18 specie di alberi in una piantagione sperimentale. Tutte le 18 specie di alberi sono testate in 6 piantagioni sperimentali ("Supersites").

Tabella di tutte le piantagioni sperimentali ordinate per numero.

Numero BA = numero di specie arboree testate in una piantagione di prova,

PP = periodo di piantagione in cui viene stabilita una piantagione sperimentale;

1 significa dall'autunno 2020 alla primavera 2021, 2 significa dall'autunno 2021 alla primavera 2022, 3 significa dall'autunno 2022 alla primavera 2023.

Nr.

Cantone

Comune

Nome del terreno

Numero BA

PP

Mese

Anno

1

AI

Schwende

Berneregg

6

1

Mai

21

4

GR

Safiental

Gampel

5

2

Sept

21

9

ZH

Oberrieden

Neuforst

6

1

Mär

21

10

LU

Emmen

Oberschiltwald

6

3

Nov

22

11

LU

Pfaffnau 

Birchwald

6

3

Mär

23

15

LU

Escholzmatt-Marbach

Buhhütte

10

1

Mai

21

16

GR

Val Müstair

Cuoir

10

2

Mai

22

17

GR

Bregaglia

Dre Mota

7

1

Okt

20

18

GR

Valsot

Vadrain

6

3

Okt

22

22

GR

Samedan

Sur Plaun God

8

2

Mai

22

25

FR

Bulle

La Joretta

8

1

Okt

20

26

FR

Belmont-Broye

Forêt du Grand Belmont

8

1

Nov

20

28

SZ

Schwyz

Galleren

8

2

Mai

22

36

SZ

Feusisberg

Friesisschwand

8

2

Apr

22

37

GR

Albula/Alvra

Tgavrouls

6

3

 

 

38

GR

Bergün Filisur

Spena

8

1

Sep

20

42

AG

Villigen

Güllenholz

8

3

Nov

22

43

AG

Murgenthal

Fätzholz

6

3

Mär

23

45

SO

Seewen

Holzenberg

6

3

Nov

22

47

SO

Luterbach

Dorn-Ischlag

8

1

Nov

20

48

SO

Himmelried

Steffenschmiede

8

2

Nov

21

50

GE

Presinge

Le Bois des Eaux

8

1

Nov

20

51

SH

Schaffhausen

Rändli

18

3

Okt

22

54

ZH

Aesch (ZH)

Seegaden

4

2

Nov

21

66

BL

Arisdorf

Eileten

18

2

Nov

21

68

SG

Gaiserwald

Hoferst

8

2

Mär

22

72

SG

Quarten

Oberer Nüchen

6

1

Mai

21

74

SG

Amden

Vorem Platt

6

3

Sep

22

80

SG

Uznach

Chrüzweg

8

1

Nov

20

82

VD

Froideville

Jorat d'Echallens

10

1

Nov

20

85

VD

Apples

Bois de Saint Pierre

18

2

Mär

22

87

VD

Vallorbe

Crêt Cantin

8

3

Mär

23

91

VD

Château-d'Oex

Les Jeurs

10

2

Sept

21

93

VS

Riederalp

Riederwald

6

2

Sept

21

96

VS

Riddes

Forêt des Conches

8

1

Dez

21

97

VS

Champéry

La Forêt Derrière

8

3

Okt

22

99

VS

Leuk

Baronsächer

6

3

Okt

22

100

VS

Bagnes

Forêt du Marais

6

2

Sept

21

101

TG

Ermatingen

Hauptmeshööli

10

2

Mär

22

105

TI

Serravalle

Caslóu

7

2

Mär

22

108

TI

Losone

Piano di Arbigo

6

2

Nov

21

109

TI

Ronco sopra Ascona

Casone

12

3

Okt

22

118

TI

Stabio

Baragge

4

2

Nov

21

119

TI

Novaggio

Ur Pián Pülpit

10

1

Mär

21

124

UR

Unterschächen

Alt Rüti

8

3

Mai

23

129

BE

Neuenegg

Ruessemattbode

18

1

Okt

20

131

BE

Rüschegg

Hirschböde

6

1

Mai

21

156

BE

Grandval

La Haute Joux

18

2

Apr

22

162

BE

Boltigen

Bäderegg

5

2

Mai

22

166

BL

Muttenz

Oberi Hard

6

1

Nov

20

167

JU

Haute-Ajoie

Foirgeret

8

2

Nov

21

168

GR

Maienfeld

Fuchsenwinkel

18

2

Okt

21

170

ZG

Unterägeri

Hinterwidenwald

8

2

Okt

21

172

ZH

Zürich

Waldlabor

8

1

Mär

21

173

TI

Locarno

Cappelletta

10

3

Mär

23

174

BL

Buus

Schöönenberg

12

1

Jan

21

175

BL

Pfeffingen

Bielgrabe

8

2

Mär

22

Finanziamento

La creazione e il mantenimento delle aree sperimentali sono in parte finanziati da accordi di programma tra la Confederazione e i cantoni. A questo scopo, nel manuale PV 2020-2024 è stato creato il LI 4.2 "Aree di osservazione del ringiovanimento". Inoltre, i cantoni contribuiscono in modo significativo al finanziamento delle proprie aree.

Progetti che utilizzano il progetto di impianto di prova

I progetti utilizzano la rete di impianti di prova per rispondere alle proprie domande di ricerca. In tre siti, 6 specie arboree sono state esposte al calore e al trattamento contro la siccità per mezzo di tunnel a lamina. L'esperimento con il Folientunnel è gestito da Barbara Moser ed estende artificialmente il gradiente climatico su cui vengono testate le specie arboree alla fascia caldo-secca. Inoltre, il disboscamento della foresta vetusta di sei siti è servito al progetto Swiss Biomass, diretto da Esther Thürig, il quale obbiettivo è calcolare la biomassa e il contenuto di carbonio della foresta svizzera.

Pubblicazioni