Biologia e controllo naturale delle tignole o ragne
Dagmar Nierhaus-Wunderwald
Nierhaus-Wunderwald D. (1998) Biologia e controllo naturale delle tignole o ragne. Notizie per la pratica 29. Birmensdorf: Istituto federale di ricerca WSL. 8 p.
Breve riassunto ¶
In numerose regioni d’Europa, ma anche in Svizzera, le larve delle tignole del genere Yponomeuta provocano, in caso di pullulazione, vistose defogliazioni su svariate piante arbustive. Le larve di questi microlepidotteri vivono in modo gregario all’interno di tele sericee bianche che avvolgono interamente le piante colpite, dando al paesaggio un aspetto invernale. Questi attacchi spettacolari suscitano numerose richieste d’informazione da parte di persone sia interessate che preoccupate da tale fenomeno.
Contatto ¶
Tematiche correlate ¶
Ordinazioni ¶
Si prega di inviare gli ordini a: e-shop(at)wsl.ch
L’ordinazione di esemplari cartacei è di regola possibile solo fino a 30 esemplari. Eventuali costi doganali per la spedizione all'estero sono a carico del destinatario. Per ordinazioni più cospicue è necessaria una richiesta specifica (e-shop(at)wsl.ch).
Impronta ¶
Responsabile della collana ¶
Martin Moritzi
Istituto federale di ricerca WSL
Zürcherstrasse 111
CH-8903 Birmensdorf
martin.moritzi(at)wsl.ch
Concetto ¶
La collana Notizie per la pratica edita in proprio dal WSL (ISSN 1422-2914, versione digitale ISSN 2296-4444) contiene risultati di attualità e di portata pratica che scaturiscono dalla ricerca del WSL. La rivista si indirizza sia ai professionisti del settore forestale, della protezione della natura e dei pericoli naturali, che ai pianificatori del territorio, alle autorità, alle scuole e al grande pubblico in generale.
Le versioni in tedesco sono pubblicate nella collana Merkblatt für die Praxis, in francese nella collana Notice pour la practique. Le edizioni in inglese appaiono in successione libera nella collana WSL Fact Sheet.