Cancro corticale del castagno
Daniel Rigling, Sarah Schütz-Bryner, Ursula Heiniger, Simone Prospero
Rigling D., Schütz-Bryner S., Heiniger U., Prospero S. (2016) Cancro corticale del castagno. Sintomatologia, biologia e misure di lotta. Notizie per la pratica 54. Birmensdorf: Istituto federale di ricerca WSL. 8 p.
Sintomatologia, biologia e misure di lotta ¶
Il cancro corticale del castagno è una pericolosa malattia causata dal fungo Cryphonectria parasitica. Esso è stato diffuso in tutto il mondo e negli Stati Uniti ha portato alla pressoché totale scomparsa del castagno americano. Il patogeno è ormai diffuso in tutto l’areale castanile europeo, anche se la comparsa di ceppi a virulenza attenuata del fungo ha portato in Europa a un decorso molto più favorevole della malattia. Questa cosiddetta ipovirulenza è causata da un’infezione virale del fungo. Il virus dell’ipovirulenza può essere trasmesso da fungo a fungo, ciò che permette un suo utilizzo nella lotta biologica contro in cancro corticale del castagno.
Contatto ¶
Links ¶
Tematiche correlate ¶
Ordinazioni ¶
Si prega di inviare gli ordini a: e-shop(at)wsl.ch
L’ordinazione di esemplari cartacei è di regola possibile solo fino a 30 esemplari. Eventuali costi doganali per la spedizione all'estero sono a carico del destinatario. Per ordinazioni più cospicue è necessaria una richiesta specifica (e-shop(at)wsl.ch).
Impronta ¶
Responsabile della collana ¶
Martin Moritzi
Istituto federale di ricerca WSL
Zürcherstrasse 111
CH-8903 Birmensdorf
martin.moritzi(at)wsl.ch
Concetto ¶
La collana Notizie per la pratica edita in proprio dal WSL (ISSN 1422-2914, versione digitale ISSN 2296-4444) contiene risultati di attualità e di portata pratica che scaturiscono dalla ricerca del WSL. La rivista si indirizza sia ai professionisti del settore forestale, della protezione della natura e dei pericoli naturali, che ai pianificatori del territorio, alle autorità, alle scuole e al grande pubblico in generale.
Le versioni in tedesco sono pubblicate nella collana Merkblatt für die Praxis, in francese nella collana Notice pour la practique. Le edizioni in inglese appaiono in successione libera nella collana WSL Fact Sheet.