Conoscere, proteggere e promuovere gli alberi habitat
Rita Bütler, Thibault Lachat, Frank Krumm, Daniel Kraus, Laurent Larrieu
Bütler R., Lachat T., Krumm F., Kraus D., Larrieu L. (2022) Conoscere, proteggere e promuovere gli alberi habitat. Notizie per la pratica 64. Birmensdorf: Istituto federale di ricerca WSL.12 p.
Breve riassunto ¶
La biodiversità è molto importante per il funzionamento dell’ecosistema bosco. Gli alberi habitat sono una componente chiave della biodiversità forestale. Un gruppo di professionisti europei ha elaborato un catalogo degli habitat (i cosiddetti dendromicrohabitat o microhabitat degli alberi) che possono essere identificati sugli alberi e risultano imprescindibili per migliaia di organismi specializzati. Tale pubblicazione costituisce la base per un metodo standardizzato di censimento dei microhabitat e degli alberi habitat applicabile in tutti i boschi europei con climi temperati e mediterranei.
Guida da campo ai dendromicrohabitat ¶
Una guida da campo supplementare descrive i 47 tipi di microhabitat degli alberi, divisi in 15 gruppi e 7 forme. Include anche soglie dimensionali per rilievo o inventari e informazioni sulla frequenza e il tasso di emergenza di ogni microhabitat degli alberi.
Contatto ¶
Links ¶
Tematiche correlate ¶
Ordinazioni ¶
Si prega di inviare gli ordini a: e-shop(at)wsl.ch
L’ordinazione di esemplari cartacei è di regola possibile solo fino a 30 esemplari. Eventuali costi doganali per la spedizione all'estero sono a carico del destinatario. Per ordinazioni più cospicue è necessaria una richiesta specifica (e-shop(at)wsl.ch).
Impronta ¶
Responsabile della collana ¶
Martin Moritzi
Istituto federale di ricerca WSL
Zürcherstrasse 111
CH-8903 Birmensdorf
martin.moritzi(at)wsl.ch
Concetto ¶
La collana Notizie per la pratica edita in proprio dal WSL (ISSN 1422-2914, versione digitale ISSN 2296-4444) contiene risultati di attualità e di portata pratica che scaturiscono dalla ricerca del WSL. La rivista si indirizza sia ai professionisti del settore forestale, della protezione della natura e dei pericoli naturali, che ai pianificatori del territorio, alle autorità, alle scuole e al grande pubblico in generale.
Le versioni in tedesco sono pubblicate nella collana Merkblatt für die Praxis, in francese nella collana Notice pour la practique. Le edizioni in inglese appaiono in successione libera nella collana WSL Fact Sheet.