Il lichene Stereocaulon incrustatum
Chantal M. Hischier, David Frey, Neria Römer, Christoph Scheidegger, Silvia Stofer, Mathias Vust, Sabine Mathias Fink
Hischier C.M., Frey D., Römer N., Scheidegger C., Stofer S., Vust M., Fink S. (2023) Il lichene Stereocaulon incrustatum. Focus su una specie protetta delle zone golenali dal punto di vista della conservazione della natura e dell‘ingegneria idraulica. Notizie per la pratica 73. Birmensdorf: Istituto federale di ricerca. 8 p.
Focus su una specie protetta delle zone golenali dal punto di vista della conservazione della natura e dell‘ingegneria idraulica ¶
Le zone alluvionali fluviali sono utilizzate per vari scopi, come la produzione di energia idroelettrica o lo svago. Allo stesso tempo forniscono un habitat a molte specie, incluse quelle specializzate e rare. Una migliore comprensione delle esigenze ambientali di questi organismi può ottimizzare la pianificazione e l‘attuazione di misure di gestione e migliorare la cooperazione tra ricerca, conservazione della natura e altri gruppi di interesse. L‘esempio del lichene Stereocaulon incrustatum mostra come il mantenimento delle dinamiche fluviali naturali nei paesaggi golenali possa andare di pari passo con la conservazione di una specie protetta e minacciata di estinzione.
Contatto ¶
Links ¶
Ordinazioni ¶
Si prega di inviare gli ordini a: e-shop(at)wsl.ch
L’ordinazione di esemplari cartacei è di regola possibile solo fino a 30 esemplari. Eventuali costi doganali per la spedizione all'estero sono a carico del destinatario. Per ordinazioni più cospicue è necessaria una richiesta specifica (e-shop(at)wsl.ch).
Impronta ¶
Responsabile della collana ¶
Martin Moritzi
Istituto federale di ricerca WSL
Zürcherstrasse 111
CH-8903 Birmensdorf
martin.moritzi(at)wsl.ch
Concetto ¶
La collana Notizie per la pratica edita in proprio dal WSL (ISSN 1422-2914, versione digitale ISSN 2296-4444) contiene risultati di attualità e di portata pratica che scaturiscono dalla ricerca del WSL. La rivista si indirizza sia ai professionisti del settore forestale, della protezione della natura e dei pericoli naturali, che ai pianificatori del territorio, alle autorità, alle scuole e al grande pubblico in generale.
Le versioni in tedesco sono pubblicate nella collana Merkblatt für die Praxis, in francese nella collana Notice pour la practique. Le edizioni in inglese appaiono in successione libera nella collana WSL Fact Sheet.