Il deperimento del frassino. Biologia, sintomi e raccomandazioni per la gestione
Daniel Rigling, Sandra Hilfiker, Corine Schöbel, Franz Meier, Roland Engesser, Christoph Scheidegger, Silvia Stofer, Beatrice Senn-Irlet, Valentin Queloz
Rigling D., Hilfiker S., Schöbel C., Meier F., Engesser R., Scheidegger C., … Queloz V. (2018) Il deperimento del frassino. Biologia, sintomi e raccomandazioni per la gestione. Notizie per la pratica 57. Birmensdorf: Istituto federale di ricerca WSL. 8 p.
Breve riassunto ¶
Il deperimento dei germogli di frassino (o calarosi del frassino) è una grave malattia degli alberi causata da Hymenoscyphus fraxineus, un fungo originario dell'Asia orientale. Questo patogeno altamente infettivo è stato probabilmente introdotto con materiale vegetale in Europa nei primi anni '90, dove si è diffuso in modo epidemico. In Svizzera, l'EAB è stato osservato per la prima volta nel 2008 nella regione di Basilea. Poi si è diffuso in tutto il paese. Attualmente, non si conoscono misure efficaci contro la malattia. L'esistenza del frassino come specie preziosa è minacciata.
Dato che attualmente non esiste un metodo pratico provato per controllare la peronospora del frassino, non è possibile fermarne la diffusione. Poiché le spore dell'agente infettivo si sviluppano nella lettiera di cenere, è impossibile eliminare tutto il materiale infetto su scala regionale. Inoltre, l'uso di prodotti fitosanitari non sarebbe né appropriato né autorizzato in un ambiente forestale. È quindi tanto più importante, nella situazione attuale, conservare e favorire i frassini che non mostrano sintomi visibili esternamente o ne hanno pochi. Possono avere poca suscettibilità o resistenza alla malattia e potrebbero trasmettere questa proprietà ai loro discendenti. L'approccio nei popolamenti infetti è raccomandato in questo opuscolo.
Contatto ¶
Links ¶
Tematiche correlate ¶
Ordinazioni ¶
Si prega di inviare gli ordini a: e-shop(at)wsl.ch
L’ordinazione di esemplari cartacei è di regola possibile solo fino a 30 esemplari. Eventuali costi doganali per la spedizione all'estero sono a carico del destinatario. Per ordinazioni più cospicue è necessaria una richiesta specifica (e-shop(at)wsl.ch).
Impronta ¶
Responsabile della collana ¶
Martin Moritzi
Istituto federale di ricerca WSL
Zürcherstrasse 111
CH-8903 Birmensdorf
martin.moritzi(at)wsl.ch
Concetto ¶
La collana Notizie per la pratica edita in proprio dal WSL (ISSN 1422-2914, versione digitale ISSN 2296-4444) contiene risultati di attualità e di portata pratica che scaturiscono dalla ricerca del WSL. La rivista si indirizza sia ai professionisti del settore forestale, della protezione della natura e dei pericoli naturali, che ai pianificatori del territorio, alle autorità, alle scuole e al grande pubblico in generale.
Le versioni in tedesco sono pubblicate nella collana Merkblatt für die Praxis, in francese nella collana Notice pour la practique. Le edizioni in inglese appaiono in successione libera nella collana WSL Fact Sheet.