Coleotteri corticicoli sui pini
Dagmar Nierhaus-Wunderwald, Beat Forster
Nierhaus-Wunderwald D. e Forster B. (2000) Coleotteri corticicoli sui pini. Notizie per la pratica 64. Birmensdorf: Istituto federale di ricerca WSL. 12 p.
Breve riassunto ¶
Gli insetti dei pini appartengono alla comunità vivente delle pinete. Tutte le specie di insetti descritte in questa sede sono di norma secondarie, ciò signifi ca che esse attaccano preferibilmente gli esemplari la cui capacità di difesa è fortemente compromessa. Oltre ai più diversi fattori di stress che compaiono a livello locale, sono in particolare gli estremi climatici, quali i defi cit di precipitazioni accompagnati da prolungati periodi di elevate temperature, a causare l’indebolimento di singoli alberi e di popolamenti e, contemporaneamente, a favorire la pullulazione degli insetti (gradazione). In queste condizioni le attività di nutrizione degli stadi larvali, di maturazione sessuale e di riproduzione degli insetti possono agire da concausa nel provocare la morte dei pini. Per garantire una maggiore stabilità ai popolamenti puri di pino di interesse produttivo, nei quali è possibile una gradazione di una o più specie entomologiche specializzate, è consigliabile favorire nel lungo periodo una evoluzione verso popolamenti misti con latifoglie idonee alla stazione.
Contatto ¶
Impronta ¶
Responsabile della collana ¶
Martin Moritzi
Istituto federale di ricerca WSL
Zürcherstrasse 111
CH-8903 Birmensdorf
martin.moritzi(at)wsl.ch
Concetto ¶
La collana Notizie per la pratica edita in proprio dal WSL (ISSN 1422-2914, versione digitale ISSN 2296-4444) contiene risultati di attualità e di portata pratica che scaturiscono dalla ricerca del WSL. La rivista si indirizza sia ai professionisti del settore forestale, della protezione della natura e dei pericoli naturali, che ai pianificatori del territorio, alle autorità, alle scuole e al grande pubblico in generale.
Le versioni in tedesco sono pubblicate nella collana Merkblatt für die Praxis, in francese nella collana Notice pour la practique. Le edizioni in inglese appaiono in successione libera nella collana WSL Fact Sheet.