Pulizia della tagliata

Pulizia della tagliata
Autori:

Beat Forster, Stefan Buob, Silvio Covi, Ewald Oehry, Hanspeter Urech, Martin Winkler, Christoph Zahn, Rudolf Zuber

Collana:
Notizie per la pratica 30
Anno di pubblicazione:
1998
Ambito:
4 Pagine
Scaricare
Citazione:

Forster B., Buob S., Covi S., Oehry E., Urech H., Winkler M., … Zuber R. (1998) Pulizia della tagliata. Notizie per la pratica 30. Birmensdorf: Istituto federale di ricerca WSL. 4 p.

Lingue disponibili:

Breve riassunto

La pulizia della tagliata viene realizzata ai fini della sicurezza sul lavoro, della ricostituzione del popolamento forestale, della cura del popolamento oppure della protezione del bosco. Queste ripuliture dovrebbero essere realizzate solo dopo aver valutato la loro effettiva necessità. Una «ripulitura dei boschi» sistematica e non differenziata non è più al passo con i tempi. Accanto agli elevati costi, in sfavore della pulizia della tagliata, giocano anche un ruolo gli aspetti della molteplicità specifica e della protezione dell’ambiente. Le nuove prescrizioni per la qualità dell’aria limitano inoltre l’abbruciamento dei residui delle utilizzazioni forestali.

Contatto

Ordinazioni

Si prega di inviare gli ordini a: e-shop(at)wsl.ch

L’ordinazione di esemplari cartacei è di regola possibile solo fino a 30 esemplari. Eventuali costi doganali per la spedizione all'estero sono a carico del destinatario. Per ordinazioni più cospicue è necessaria una richiesta specifica (e-shop(at)wsl.ch).

Impronta

Editore

Istituto federale di ricerca WSL
Zürcherstrasse 111
CH-8903 Birmensdorf

Il WSL è un istituto di ricerca del Settore dei PF.

Concetto

La collana Notizie per la pratica edita in proprio dal WSL (ISSN 1422-2914, versione digitale ISSN 2296-4444) contiene risultati di attualità e di portata pratica che scaturiscono dalla ricerca del WSL. La rivista si indirizza sia ai professionisti del settore forestale, della protezione della natura e dei pericoli naturali, che ai pianificatori del territorio, alle autorità, alle scuole e al grande pubblico in generale.

Le versioni in tedesco sono pubblicate nella collana Merkblatt für die Praxis, in francese nella collana Notice pour la practique. Le edizioni in inglese appaiono in successione libera nella collana WSL Fact Sheet.

www.wsl.ch/notizie