Bellinzona e i suoi castelli

Com’è cambiato negli ultimi 100 anni il volto della città di Bellinzona, dei suoi castelli e della campagna circostante? Lo documenta in modo impressionante questa presentazione multimediale animata con foto, filmati e musica.

Com’è cambiato negli ultimi 100 anni il volto della città di Bellinzona, dei suoi castelli e della campagna circostante? Lo documenta in modo impressionante questa presentazione multimediale animata con foto, filmati e musica.

Grazie al sostegno di enti pubblici e collezionisti privati, l’autore ha raccolto migliaia di foto d’epoca costituendo una fototeca digitale di notevole interesse storico. Dopo aver selezionato le immagini più significative ha scattato foto attuali con la prospettiva identica a quella dell’immagine storica. Applicando una tecnica innovativa sviluppata dall’Istituto federale di ricerca WSL, ha ottenuto sovrapposizioni molto precise e realizzato sorprendenti transizioni fra immagini di epoche diverse.

Con la forza e la verità delle immagini il film svela l’inesorabile azione del tempo e degli uomini nel trasformare lo spazio abitato e vissuto. Lo spettatore viene condotto in un vero e proprio viaggio nel tempo.

Per chi conosce bene la realtà del borgo il filmato fa riaffiorare le emozioni del ricordo e dello stupore per quanto è andato perso e quanto si è venuto a creare. I visitatori invece scopriranno aspetti sconosciuti del capoluogo del Ticino.

La colonna sonora comprende brani magnifici che vanno dalla musica cortigiana del XIIImo secolo fino alla musica del Novecento, passando per Orlando di Lasso, Kapsberger, Moulinié, Biber, Vivaldi e altri com-positori di indubbio valore.

Oltre al filmato di 28 minuti, questo disco contiene un album fotografico interattivo con una selezione di oltre 300 fotografie d’epoca che mostrano l’evoluzione dell’ambiente urbano di Bellinzona a partire dalla fine dell’Ottocento. Tutte le immagini possono essere scaricate sul proprio computer in piena risoluzione e usate liberamente.

Trailer

(Kopie 3)

Vendita

Il DVD con filmato e archivio fotografico è ottenibile all'ufficio del turismo di Bellinzona, in cancelleria municipale, all'ingresso dei castelli e nelle tre librerie cittadine. Prezzo CHF 20.-

Se esaurito, si può trovare online presso lo shop del WSL. Dopo il pagamento di CHF 10.- via carta di credito e twint riceverà un link per visionare o scaricare il filmato (mp4).

Links e documenti

Altri progetti dell'autore

  • Monoplotting-Tool
  • Inventario dei castagni monumentali
  • Inventario delle piazze di carbonai in Ticino e Mesolcina