SOCIAL – Uno strumento di controllo per gruppi

Durante un’escursione in una zona esposta al pericolo di valanghe è spesso necessario prendere decisioni complesse, per le quali bisogna considerare numerosi fattori: cosa dice il bollettino delle valanghe? Da quale direzione ha soffiato il vento? La neve fresca ventata può subire un distacco? Ci sono strati fragili nella parte basale nel manto nevoso? C’è tuttavia un elemento che spesso dimentichiamo o sostanzialmente ignoriamo: noi stessi. Quali sono le personalità presenti nel gruppo? Chi di loro ha più esperienza? Abbiamo definito in modo chiaro gli obiettivi della giornata? Siamo tutti in buone condizioni? L’SLF ha sviluppato lo strumento di controllo per gruppi SOCIAL sotto forma checklist per rispondere alle più importanti domande di questo tipo. Realizzato nel pratico formato carta di credito, lo strumento è disponibile in in italiano, tedesco, francese e inglese.

SOCIAL è il risultato di una tesi di dottorato sui fattori legati alle dinamiche di gruppo in grado di influenzare le decisioni prese sul campo dagli appassionati di sport invernali nelle zone esposte al pericolo di valanghe. Le interviste condotte con scialpinisti e freerider nell’area di Davos hanno rivelato diversi modelli di comportamento. In molti casi averne consapevolezza consente di ridurre il rischio che si verifichi il distacco di una valanga. Sulla base dei risultati del sondaggio, così come attraverso l’analisi della letteratura scientifica, i confronti con altre discipline caratterizzate da notevoli rischi e la collaborazione con il KAT (la squadra di formazione sulla prevenzione delle valanghe negli sport sulla neve), il previsore Benjamin Zweifel ha sviluppato lo strumento di controllo per gruppi SOCIAL, che funge da promemoria per riconoscere i possibili fattori di rischio legati alle dinamiche di gruppo.

Skills 
La difficoltà dell’itinerario scelto è adeguata alle capacità e alle dimensioni del gruppo?
Organizzazione Chiarire la composizione del gruppo e i ruoli al suo interno.
Comunicazione Comunicare con franchezza e in modo chiaro, chiedere chiarimenti in caso di dubbi.
Identificazione Chiarire le aspettative e discutere le alternative.
Anomalie Da soli si prenderebbe la stessa decisione?
Leadership
Ridurre la pressione in maniera preventiva, affrontare possibili problemi.

Sul sito web dell’SLF è disponibile un elenco (in lingua francese) di possibili domande di controllo e azioni relative ai singoli fattori dello strumento SOCIAL. Le tesserine in italiano, tedesco, francese e inglese possono essere ordinate direttamente presso l’SLF e sono quindi utilizzabili per corsi su neve e valanghe, così come per escursioni sciistiche private.

Per ordinare

 

Contatto

  • Benjamin Zweifel